il mercato del lavoro pugliese torna in moto dopo la pausa estiva. Il nuovo report WorkUP, pubblicato venerdì 28 agosto 2026, segnala una decisa r

il mercato del lavoro pugliese torna in moto dopo la pausa estiva. Il nuovo report WorkUP, pubblicato venerdì 28 agosto 2026, segnala una decisa ripresa della domanda di personale da parte delle imprese locali, con un forte incremento nel settore informatico e delle telecomunicazioni.
La quota del comparto ICT sul totale delle richieste di lavoro sfiora oggi il 10%, rispetto a meno dell’1% registrato nei mesi precedenti. Per rispondere a questa crescita, i centri per l’impiego di Bari, Modugno, Monopoli e Triggiano organizzano gli “ICT Job Days”: una settimana dedicata al reclutamento per le professioni digitali in Puglia, in programma dal 21 al 25 settembre 2026. Le aziende del settore potranno incontrare candidati qualificati attraverso colloqui in presenza e da remoto in sei ambiti: hardware e infrastrutture, software e sviluppo, cloud & hosting, system integration, cyber security e telecomunicazioni.
Le opportunità di agosto
Nel periodo monitorato dal report, riferito principalmente al mese di agosto, le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia mostrano le maggiori opportunità nei servizi ludici e di intrattenimento (50 posti), nell’artigianato, commercio, vendite e noleggio (44 unità) e nei servizi turistico-culturali (37 unità).All’interno di WorkUP sono consultabili anche le misure della strategia regionale #mareAsinistra, promossa dalla regione Puglia per l’attrazione, la valorizzazione e il rientro dei talenti sul territorio.
Concorsi pubblici: 882 posti nel Sud Italia
Sul fronte del pubblico impiego, la sezione Concorsi del report segnala l’apertura della procedura concorsuale Ripam per l’inserimento di 882 specialisti tecnici nelle amministrazioni pubbliche delle regioni del Sud Italia. Di questi, 168 posti sono riservati alle amministrazioni del territorio pugliese.Sono inoltre segnalati tre avvisi pubblici di selezione ai sensi dell’art. 16 della legge 56/87: un operatore presso l’archivio notarile di Bari, un operaio o operaia agricola presso il Crea (Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali) di Foggia e cinque operatori per i servizi generali di supporto presso strutture educative e asili nido del comune di Modugno. Tutti i requisiti e le modalità di candidatura sono disponibili nella sezione dedicata di WorkUP.


COMMENTI