Weekend soleggiato ma freddo, poi torneranno piogge e neve

Quello iniziato sarà un weekend soleggiato ma freddo quasi in tutte le Regioni, ma dalla prossima settimana tornano piogge e neve. E' la previsione

Sanità, gara protesi per la Puglia pronta entro fine giugno
25 milioni per 1200 migranti nel Foggiano, anche appartamenti per ospitarli
Grano duro, stagione incerta nel Foggiano

Quello iniziato sarà un weekend soleggiato ma freddo quasi in tutte le Regioni, ma dalla prossima settimana tornano piogge e neve.

Puglia: Temporali pomeridiani su Appennino, Murge e Salento | Stato  Quotidiano

E’ la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it: grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione, sia sabato 18 che domenica 19 novembre, spiega, saranno due giornate ampiamente soleggiate.
   

Bisognerà far attenzione però a due fattori, rileva il meteorologo: “Il primo sono i venti che soffieranno molto forti al Sud dai quadranti settentrionali, moderati al Centro e più deboli al Nord. Il secondo fattore da tenere in considerazione è che, provenendo da nord, risulteranno più freddi e saranno i responsabili di un generale abbassamento delle temperature”.

I valori notturni saranno quelli che subiranno una maggiore diminuzione, tant’è che su gran parte della Pianura Padana il risveglio sarà decisamente invernale con pochissimi gradi sopra lo zero in città, mentre si potranno registrare le prime gelate in aperta campagna. Farà più freddo anche di giorno e sarà accentuato anche dalla presenza del vento per effetto del windchill, ovvero il fenomeno per il quale in presenza di vento la temperatura percepita dal corpo umano risulta più bassa di quella reale. Più il vento è forte più la sensazione di freddo aumenta.

Dopo questi due giorni soleggiati, già da lunedì 20, afferma Gussoni, “le cose sono destinate a cambiare: i venti torneranno a soffiare di Libeccio, quindi più umidi e carichi di nubi che copriranno il cielo soprattutto al Centro-Nord. Un ulteriore peggioramento poi è atteso a partire da martedì: le condizioni del tempo peggioreranno dalle regioni centrali verso quelle meridionali.

Lo spostamento del vortice verso Sud innescherà l’irruzione di freddi venti nord-orientali che inizieranno a spazzare tutta l’Italia, specialmente le coste adriatiche. Oltre alle piogge, localmente molto intense, tornerà la neve sugli Appennini, localmente anche al di sotto dei 1200 metri”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0