Trenta milioni di euro per abbattere le liste di attesa in Puglia

Trenta milioni di euro per abbattere le liste di attesa in Puglia. «La Regione - è spiegato in una nota - intende definire un piano complessivo di pot

Variazioni orari Bus delle Ferrovie del Gargano tra Manfredonia e Mattinata
Incendio di vaste proporzioni in un bosco a Monte S.Angelo
Puglia, tumori: 100mila pazienti in cura

Trenta milioni di euro per abbattere le liste di attesa in Puglia. «La Regione – è spiegato in una nota – intende definire un piano complessivo di potenziamento dell’offerta assistenziale, attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche e private accreditate, che possa consentire di ridurre le liste d’attesa». Il provvedimento è stato approvato oggi dalla Giunta regionale e prevede, in particolare, che le direzioni strategiche delle Asl, ospedali e Irccs predispongano entro il 20 marzo l’aggiornamento del ‘Programma attuativo aziendale per il recupero delle liste di attesa’ che deve specificare le nuove misure da intraprendere nel corso del 2023. Il piano aziendale deve essere trasmesso entro 15 giorni dall’approvazione alla Regione.

Liste d’attesa, le mosse della Asl per abbatterle

«Ogni azienda ed ente del Servizio sanitario regionale – si legge – è tenuta ad istituire agende di prenotazione riferite alle prestazioni previste nel percorso di follow-up, Pdta/Percorsi formalizzati con appositi atti di Giunta regionale, Day service, malattie rare». Inoltre, è stata prevista l’istituzione della ‘Cabina di regia’ per il monitoraggio delle liste d’attesa. Per il recupero delle liste d’attesa si procederà altresì al riconoscimento delle prestazioni aggiuntive, da effettuarsi fuori orari di servizio, anche nei giorni festivi. In più, qualora le Asl non concludano il ‘Piano di recupero’, è previsto l’intervento sostitutivo del dipartimento Promozione della Salute, che nominerà un commissario ad acta.L’inosservanza del provvedimento determina l’avvio del procedimento di decadenza del direttore generale. «Il provvedimento in questione – commenta l’assessore alla Sanità Rocco Palese – è un ulteriore segnale di grande attenzione della Regione Puglia al tema delle liste d’attesa e ai bisogni complessivi di salute dei cittadini pugliesi. Vigileremo perché il piano sia attuato e sarà oggetto di apposito monitoraggio bimestrale».

COMMENTI

WORDPRESS: 0