Maltempo Gargano, arriva l’esercito

Nella  notte del 6 settembre gli uomini e donne dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia, della Brigata Pinerolo, sono stati allertati dalla Pre

Coronavirus in Italia, 80.572 positivi, + 2937. Altri 727 decessi. Cala numero morti e ricoverati
Gargano est: polizia stradale sventa rapimento prostituta Palo del Colle
Moglie indagata, il prefetto Di Bari si dimette: “Dispiaciuta per lei, è certa della sua estraneità”

Nella  notte del 6 settembre gli uomini e donne dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia, della Brigata Pinerolo, sono stati allertati dalla Prefettura di Foggia per intervenire a favore della popolazione nella cittadina di Peschici colpita negli ultimi giorni da un violento nubifragio. Dopo meno di un’ora dall’attivazione una prima colonna con uomini e macchine movimento terra è partita da Foggia per raggiungere le zone maggiormente colpite dal dissesto idrogeologico. In coordinamento con le altre forze  del comparto difesa e sicurezza dislocate sul territorio, i militari hanno fornito il loro contributo a favore della popolazione per la rimozione di ostacoli e per il ripristino della viabilità.

Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all’Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell’ambiente rappresentando una risorsa tempestivamente pronta e disponibile sull’intero territorio Italiano. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza  e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0