NUOVA DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA A MANFREDONIA

Ieri pomeriggio 05.05.2014 nella nuova zona industriale di Manfredonia Sud sulla S.S.89 verso Foggia, le Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo Volon

Pesce, consumatori e settore sempre più sostenibili
Sanità in Puglia, tre primi premi per le pratiche più innovative
Pendolari furiosi in ogni angolo della provincia: “Nella tratta Monte-Manfredonia-Riuniti di Foggia

Ieri pomeriggio 05.05.2014 nella nuova zona industriale di Manfredonia Sud sulla S.S.89 verso Foggia, le Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo Volontari CIVILIS, Bissanti Antonio e Rignanese Giovanni con il Comandante Giuseppe Marasco, durante il servizio di controllo del territorio a tutela dell’ambiente, hanno individuato un’altra discarica abusiva. Nell’area venivano smaltite sostanze fortemente inquinanti, e come un ruscello immissioni di sostanze liquido puzzolente e inquinante, che avrebbero con il tempo rischiato di contaminare le falde acquifere della zona. Dalle foto effettuate sul terreno avrebbero infatti evidenziato la presenza di sostanze quali: oli minerali, amianto e plastica un po’ di tutto (vedi foto di Odeon). La discarica, abusiva non autorizzata, interessata corre il rischio di inquinamento delle falde sottostanti.

Le indagini sono state affidate al Comando Stazione di Manfredonia del Corpo Forestale dello Stato in collaborazione del Nucleo di Polizia Ambientale delle Polizia Locale e delle Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo Volontari CIVILIS del Comandante Giuseppe Marasco. Infatti, L’art. 32 della Costituzione Italiana, nel sancire la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, di fatto obbliga lo Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della salute in termini di generalità e di globalità atteso che il mantenimento di uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale costituisce oltre che diritto fondamentale per l’uomo, per i valori di cui lo stesso è portatore come persona, anche preminente interesse della collettività per l’impegno ed il ruolo che l’uomo stesso è chiamato ad assolvere nel sociale per lo sviluppo e la crescita della società civile. Dura la reazione di Giuseppe Marasco Comandante del Corpo CIVILIS,(nella foto), che ancora una volta richiama l’attenzione sulla difficile situazione ambientale di Manfredonia e dell’intera Provincia di Foggia. «Questo è un territorio martoriato, qui sono concentrate numerose discariche, basta guardarsi intorno. ll territorio ha dato tutto quello che poteva, è ora di finirla. Il paradosso è il piano nazionale che definisce il sud ‘a vocazione discariche’. Noi non siamo d’accordo, anzi lodiamo ed apprezziamo il lavoro che egregiamente stanno svolgendo tutto lo staff dell’Assessorato All’Ambiente del Comune di Manfredonia coordinato dall’Assessore Avv. Adamo Brunetti, inoltre abbiamo inviato a tutte le Autorità la relazione di servizio, per una bonifica di tutta l’area. Bonificare significherebbe rilanciare anche dal punto di vista occupazionale( vedi ex Enichem ecc.). Per quello che è successo nello specifico ci attiveremo subito e faremo pressioni affinché vengano appurate tutte le responsabilità sia pubbliche che private».

Addetto Stampa e P.R. Michele Lupoli
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0