Scivoli per la mente

Dall’1 al 7 dicembre torna anche quest’anno, nel Festival Cinema Indipendente di Foggia, la sezione non competitiva “Cinema di Capitanata”, riservata

Ma quante sono le firme raccolte?
Violazione accise; segnalate 14 persone
Puglia, le aziende in crisi potranno essere salvate dai loro dipendenti

Dall’1 al 7 dicembre torna anche quest’anno, nel Festival Cinema Indipendente di Foggia, la sezione non competitiva “Cinema di Capitanata”, riservata ai lavori realizzati da autori originari della provincia di Foggia. Lunedì 3 dicembre “Scivoli per la mente” di Luigi Starace.

Da molto tempo la società si confronta con la sfida di abbattere lo stigma e la discriminazione associata alla malattia mentale. A dispetto dei progressi scientifici raggiunti, infatti, in questo settore della salute, la società continua a nutrire pregiudizi negativi profondamente radicati sulla malattia mentale.

“Il progetto Stigma Mente dell’A.Re.S Puglia (Agenzia Regionale Sanitaria) è stato svolto da parte del personale dei Dipartimenti di Salute Mentale della Puglia in oltre 70 scuole di 30 città della Regione nell’anno scolastico 2010/2011, coinvolgendo circa 4000 alunni delle scuole medie superiori. La supervisione scientifica del progetto – spiega Luigi Starace, direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS – è stata a cura della Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Foggia. Si è svolto mediante la proposta e la discussione di quattro film e di quattro letture consigliate sul tema della malattia mentale e del pregiudizio che la avvolge. Tali eventi formativi sono stati condotti dal personale dei Dipartimenti di Salute Mentale e dai docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa”.

Il documentario “Scivoli per la mente” ha lo scopo di mostrare quanto è stato fatto nell’ambito del progetto Stigma Mente attraverso le voci di coloro che vi hanno partecipato: insegnanti, psicologi, psichiatri, infermieri, educatori professionali e soprattutto studenti. Il titolo nasce da una profonda riflessione dello psichiatra Marcello Nardini sull’atteggiamento della società nei confronti della malattia mentale.

Lunedì 3 dicembre
Ore 16.30 Sala Farina
SCIVOLI PER LA MENTE
Regia: Luigi Starace
Anno: 2011
Durata: 72’
Produzione: “Stigmamente Arte Media e Psichiatria” APS
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0