IN SPIAGGIA CON I DAUNI

L’Associazione “MosaiComEra” ha realizzato direttamente in spiaggia dei laboratori ludico-didattici ispirati alla storia dei Dauni. Il Sindaco Riccard

Cup-ufficio ticket, proteste pazienti: basta disservizi
Strade sicure, rafforzato contingente dei militari dell’Esercito: a Foggia ne restano 55
Ceneri, l’apertura del Vaticano: “Sì a una parte conservata in luogo significativo per il defunto”

L’Associazione “MosaiComEra” ha realizzato direttamente in spiaggia dei laboratori ludico-didattici ispirati alla storia dei Dauni. Il Sindaco Riccardi “Un modo diretto e lieve per evidenziare il nostro patrimonio storico-artistico e promuoverne la conoscenza”.

IN SPIAGGIA CON I DAUNI

La spiaggia è indubbiamente uno dei luoghi di grande aggregazione sociale volta per lo più al divertimento, al relax, alla cura della salute personale. A queste indubbie qualità per tanti aspetti fondamentali, se ne è aggiunta un’altra di grande interesse che tocca la sfera delle cultura. A sostenerla con una iniziativa del tutto originale e unica, l’Associazione culturale “MoasiComEra” che all’insegna dello slogan “la cultura non va in vacanza”, ha proposto un laboratorio educativo dall’intrigante tema “lo scultore dauno” realizzato direttamente in spiaggia.

Un laboratorio ludico-didattico rivolto in particolare ai ragazzi tra i 5 e i 12 anni ma a seguirlo sono stati anche gli adulti, a cominciare dai genitori che con grande entusiasmo accompagnano i figlioli in una fantastica avventura nella storia di Siponto-Manfredonia.

“Le attività ideate e programmate nel laboratorio – spiegano Luciana Rignanese e Annamaria Binetti dell’A.p.s. MosaiComEra – hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell’importante patrimonio storico-artistico locale non solo tra gli autoctoni ma anche tra i numerosi turisti in vacanza che, in questo periodo dell’anno, popolano le nostre spiagge, e dunque di lasciare nella loro memoria il ricordo di un’esperienza culturale unica ed indimenticabile del nostro territorio. Più in particolare – aggiungono – il laboratorio ha puntato sulla conoscenza delle civiltà Dauna attraverso lo studio delle famose stele daunie, reperti archeologici finemente istoriate realizzate dalla gente scampata alla distruzione di Troia e riparata su queste sponde. Impareggiabili reperti custoditi nel locale Museo Nazionale Archeologico presso il Castello svevo-angioino”.

Il laboratorio si tiene presso il lido “La Sirenetta” negli spazi messi a disposizione dalla direttrice Lucia Gabriele. Dopo una coinvolgente ed accattivante presentazione multimediale sui Dauni, ciascun partecipante ha riprodotto fedelmente su una tavoletta di creta una stele testimoniante l’elevato grado di civiltà di questo affascinante popolo del passato. Le opere realizzate sono state poi portate a casa come ricordo dell’estate. Non solo, quindi, souvenir e cartoline ma anche un’originale opera d’arte realizzata da piccoli artisti. L’attività si è poi conclusa con la visita alla mostra dedicata alle stele daunie “Pagine di Pietra” presso il Castello di Manfredonia, sede del Museo Archeologico Nazionale.
Il successo dell’iniziativa è stata immediata e calorosa. “Un modo diretto e lieve – ha annotato il Sindaco, Angelo Riccardi, nel congratularsi con le responsabili di MosaiComEra – per ricordare la nostra storia più lontana, riproporne l’attenzione ai giovani e a quanti soggiornano sul nostro territorio e dunque a rilanciare la conoscenza del museo che le raccoglie e custodisce”.

L’iniziativa “Estate con MosaiComEra” proseguirà per l’intera stagione balneare presso i lidi del litorale sipontino, con i laboratori direttamente in spiaggia.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0