“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il Libro Possibile sbarca a Vieste e per quasi una settimana ospiterà scrittori, giornalisti e intellettuali per a

Lo spettacolo naturale dell’Abbazia di San Leonardo a Manfredonia
Aeroporti pugliesi, investimenti per 270 milioni fino al 2027. “Obiettivo 12 milioni di passeggeri e 4mila nuovi occupati al 2035”
Tornano le Uova di Pasqua Ail, dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze italiane, anche a Manfredonia in piazza Stella

Il via a Vieste l'ultima tappa del Libro possibile, il festival che porta  la cultura nelle piazze

Dopo Londra e Polignano a Mare, il Libro Possibile sbarca a Vieste e per quasi una settimana ospiterà scrittori, giornalisti e intellettuali per affrontare i temi più attuali: dalla pace alla legalità, alla giustizia. Sulle orme di Charlie Chaplin. Una città, Vieste che fa della cultura il suo valore aggiunto in termini di sviluppo. Grande attesa per Massimo Recalcati, protagonista di una lectio magistralis legata al suo ultimo saggio, La tentazione del muro (Feltrinelli). Psicoanalista e saggista tra i più ascoltati del panorama italiano, Recalcati porta al festival la sua ricerca sui legami, sul desiderio e sulle forme contemporanee della fragilità.Nel “Discorso all’Umanità” di Vieste, la sua voce interroga la possibilità di ricostruire legami in un tempo dominato dall’isolamento e dalla prestazione, restituendo alla parola la funzione di cura e di apertura verso l’altro.Giovedì 23 luglio si svolge a Vieste la terza serata della XXV edizione del Libro Possibile, per parlare di Intelligenza Artificiale con Nello Cristianini, tra i massimi esperti internazionali in materia, di toghe e correnti politiche con il giornalista Alessandro Sallusti e all’ex magistrato Luca Palamara e di attualità e fenomeni sociali con una nutrita schiera di firme dell’informazione come Francesca Barra, Concita De Gregorio e Antonio Padellaro. Venerdi 24 sarà la volta di Franco Gabrielli e dell’ex ministra Cartabia, infine sabato 25 sul palco di Marina Piccola saliranno Alessandro Orsini, il vincitore del Premio Strega Michele Mari, il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri e l’ex premier Giuseppe Conte.

saverio serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0