Terminato il monitoraggio del segnale digitale terrestre RAI

La strumentazione installata dalla RAI per rilevare la bontà del digitale terrestre in loco non lascia adito a dubbi: esistono difficoltà nella propag

I progressi del Porto di Manfredonia
Maltempo: in arrivo gelo, burrasca e nevicate
PER NON DIMENTICARE :JACOB E IL SOGNO DI TRASFORMARE L’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MANFREDONIA IN UN MUSEO DELLA MEMORIA

La strumentazione installata dalla RAI per rilevare la bontà del digitale terrestre in loco non lascia adito a dubbi: esistono difficoltà nella propagazione del segnale.

L’assenza del segnale per il digitale terrestre ha sin qui provocato le giuste proteste dei tanti sipontini penalizzati dalla svolta epocale della televisione, tanto epocale che sinora ben pochi sono riusciti ad assicurarsi la visione dei propri programmi preferiti e, magari, soltanto acquistando apparecchiature che hanno comportato uno sforzo economico ulteriore.

Le rimostranze sono state sposate ed amplificate dal Sindaco Riccardi che ha scritto alla RAI ed a Mediaset per chiedere se fosse possibile intervenire ed assicurare una fruizione dell’apparecchio televisivo, tramite segnale digitale, più degna e consona. I dirigenti del servizio pubblico rappresentato dalla RAI hanno mostrato solerzia e tempestività e si sono recati a Manfredonia per verificare la qualità del segnale. E’ stata così installata, sul tetto del Municipio, una antenna commerciale collegata ad un registratore automatico dei parametri del segnale digitale terrestre RAI che è rimasto attivo per una buona decina di giorni, 24 ore su 24, per verificare l’andamento nel tempo della qualità del segnale.

La strumentazione è stata portata via proprio in questi giorni dai tecnici RAI, guidati da Vincenzo Tesoro, ed ora i dati raccolti saranno interpretati in ogni loro aspetto dalla direzione centrale di Roma. Le prime risultanze, per le quali non c’è bisogno di attendere quanto sarà valutato dalla sede centrale, sono comunque chiare e non danno adito a dubbi: il segnale del digitale terrestre ha notevoli difficoltà nel raggiungere le abitazioni dei sipontini. I tecnici intervenuti hanno suggerito di installare in zona un ripetitore più confacente alle necessità dell’area, ma ogni decisione al riguardo potrà essere presa solo dalla sede centrale.

Da ultimo facciamo presente che è venuta meno, al momento, la possibilità di creare un incontro tra i tecnici RAI stessi e gli antennisti installatori manfredoniani. La priorità è quella di risolvere gli acclarati problemi di trasmissione del segnale, soltanto successivamente si potrà rinnovare tale richiesta e trovare il momento più propizio per uno scambio di informazioni e suggerimenti.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0