Anticiclone in calo: arriva il maltempo su Puglia e Basilicata

L’anticiclone che ha garantito stabilità negli ultimi giorni mostra segnali di cedimento per l’arrivo di una perturbazione atlantica che cambierà

Il pensiero e le cose”, Costantino Esposito in ‘Bellezza e conoscenza’
Giornata Mondiale dell’Alimentazione OXFAM
Manfredonia, Piazza del Popolo Sosteniamo l’associazione Libera acquistando gadget per i pensierini natalizi

L’anticiclone che ha garantito stabilità negli ultimi giorni mostra segnali di cedimento per l’arrivo di una perturbazione atlantica che cambierà il quadro meteorologico su Puglia e Basilicata a partire da lunedì 17 novembre. Le temperature, inizialmente in lieve aumento, subiranno un nuovo calo tra martedì 18 e soprattutto mercoledì 19, accompagnate da un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche.Secondo le previsioni di Francesco Galasso per antennasud.com, nella giornata di lunedì 17 i cieli si presenteranno poco nuvolosi, con la possibilità di banchi di nebbia nelle ore notturne e alle prime luci dell’alba sull’arco ionico tarantino, nelle aree interne occidentali della Puglia e sul territorio materano. Dal pomeriggio le nubi aumenteranno da ovest per l’avvicinarsi della perturbazione, con primi brevi rovesci possibili sui settori nord-orientali della Basilicata e su alcune aree del medio-basso ed estremo Salento. Le correnti ruoteranno da sud-ovest e potranno risultare a tratti forti. Le temperature massime raggiungeranno i 21–22 gradi, con valori intorno ai 17 gradi a Potenza; minime tra 14 e 18 gradi, circa 11 gradi sul capoluogo lucano.Martedì 18 è atteso il passaggio più intenso della perturbazione, con precipitazioni diffuse e rovesci sparsi nell’arco della giornata. La ventilazione sud-occidentale sarà forte sul basso ed estremo Salento, mentre altrove soffieranno raffiche moderate. In serata e nella notte tra il 18 e il 19 i fenomeni risulteranno più insistenti sulle zone meridionali, con rovesci e temporali che potranno interessare in particolare il Salento.

Mercoledì 19 la perturbazione si sposterà verso la Grecia, favorendo un graduale miglioramento sulle due regioni. La rotazione dei venti da nord-ovest porterà un ulteriore calo delle temperature, con massime che potranno scendere fino a 15 gradi e valori attorno agli 11 gradi a Potenza; minime comprese tra 12 e 13 gradi, con punte di 8 gradi sulle aree interne lucane.

È in fase di analisi un possibile secondo impulso perturbato nel fine settimana successivo, ma la distanza temporale impone ulteriori verifiche nei prossimi aggiornamenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0