Anticiclone in calo: arriva il maltempo su Puglia e Basilicata

L’anticiclone che ha garantito stabilità negli ultimi giorni mostra segnali di cedimento per l’arrivo di una perturbazione atlantica che cambierà

Puglia flagellata da gelo e vento forte
Il Vescovo Moscone all’Anna Rizzi per gli auguri di Natale
Spighe Verdi, 8 Comuni pugliesi premiati. Troia unico centro della Capitanata

L’anticiclone che ha garantito stabilità negli ultimi giorni mostra segnali di cedimento per l’arrivo di una perturbazione atlantica che cambierà il quadro meteorologico su Puglia e Basilicata a partire da lunedì 17 novembre. Le temperature, inizialmente in lieve aumento, subiranno un nuovo calo tra martedì 18 e soprattutto mercoledì 19, accompagnate da un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche.Secondo le previsioni di Francesco Galasso per antennasud.com, nella giornata di lunedì 17 i cieli si presenteranno poco nuvolosi, con la possibilità di banchi di nebbia nelle ore notturne e alle prime luci dell’alba sull’arco ionico tarantino, nelle aree interne occidentali della Puglia e sul territorio materano. Dal pomeriggio le nubi aumenteranno da ovest per l’avvicinarsi della perturbazione, con primi brevi rovesci possibili sui settori nord-orientali della Basilicata e su alcune aree del medio-basso ed estremo Salento. Le correnti ruoteranno da sud-ovest e potranno risultare a tratti forti. Le temperature massime raggiungeranno i 21–22 gradi, con valori intorno ai 17 gradi a Potenza; minime tra 14 e 18 gradi, circa 11 gradi sul capoluogo lucano.Martedì 18 è atteso il passaggio più intenso della perturbazione, con precipitazioni diffuse e rovesci sparsi nell’arco della giornata. La ventilazione sud-occidentale sarà forte sul basso ed estremo Salento, mentre altrove soffieranno raffiche moderate. In serata e nella notte tra il 18 e il 19 i fenomeni risulteranno più insistenti sulle zone meridionali, con rovesci e temporali che potranno interessare in particolare il Salento.

Mercoledì 19 la perturbazione si sposterà verso la Grecia, favorendo un graduale miglioramento sulle due regioni. La rotazione dei venti da nord-ovest porterà un ulteriore calo delle temperature, con massime che potranno scendere fino a 15 gradi e valori attorno agli 11 gradi a Potenza; minime comprese tra 12 e 13 gradi, con punte di 8 gradi sulle aree interne lucane.

È in fase di analisi un possibile secondo impulso perturbato nel fine settimana successivo, ma la distanza temporale impone ulteriori verifiche nei prossimi aggiornamenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0