Mattinata realizzerà “la Grande Onda” in ricordo di Angelo Vassallo il “Sindaco Pescatore”

Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (Salerno) è stato ucciso il 5 settembre 2010. Durante la sua azione amministrativa durata 15 anni riuscì a

Il record degli ospedali pugliesi: un lavoratore su 3 ha limitazioni
Zona arancione in tutt’Italia: ipotesi nel Dpcm 25 febbraio.
60 DIPENDENTI DI CASA SOLLIEVO IN QUARANTENA

Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (Salerno) è stato ucciso il 5 settembre 2010.

Durante la sua azione amministrativa durata 15 anni riuscì a trasformare il suo territorio, il Cilento, in un’eccellenza, prima Nazionale e poi Internazionale, portando la sua esperienza amministrativa in Cina e in Corea del Sud. Sono passati quattordici anni dalla sua morte ma non sono stati ancora individuati i responsabili e i mandanti del suo assassinio.

Sulla sua storia è stata realizzata una fiction televisiva “Il sindaco Pescatore” e una piece teatrale con Ettore Bassi (che abbiamo ospitato a Mattinata nell’ultima edizione del nostro festival teatrale di impegno civile “Teatri di Luce e di Pace”). In tutta Italia sono state dedicate strade, parchi, giardini, sale consiliari ad AngeloLa Grande Onda, ideata dal maestro Sante De Biase è un’opera che sarà realizzata con 2500 bottiglie di plastica provenienti da tutto il territorio nazionale. Un’opera d’arte bellissima realizzata attenendosi alla sequenza del matematico Fibonacci.

Un momento importante di Comunità che vedrà assieme i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Scolastico locale, le associazioni, il presidio di Libera di Mattinata, il coordinamento di Avviso Pubblico e naturalmente la Fondazione Angelo Vassallo.

Non sarà solo la realizzazione di una scultura e non sarà solo un esperimento sociale: parteciperemo assieme ad un evento commemorativo dove chiederemo verità sull’assassinio di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore.

Invitiamo allora tutti i cittadini di Mattinata e di ogni posto d’Italia a raccogliere e spedire bottiglie di plastica (esclusivamente da 1,5 litri complete di tappo nelle colorazioni verde, celeste, blu e trasparente) o a portarle sul luogo dell’installazione lo stesso giorno che sarà realizzata l’opera partecipando attivamente alla stessa costruzione. Le bottiglie andranno inviate al seguente indirizzo: Comune di Mattinata Corso Matino, 68 71030 Mattinata (FG) c/o Infopoint Turistico.

Fonte testo ed immagini: Comune di Mattinata (Facebook)

COMMENTI

WORDPRESS: 0