Il gelo cala al Sud, allerta gialla in sei regioni: temporali in arrivo

Colpo di coda dell’inverno sulla Penisola. In Umbria neve d’aprile sui monti Sibillini, completamente imbiancato Castelluccio di Norcia dove, dura

Piero Pelù a Manfredonia per il progetto “TartaLove”
Alluvione in Emilia-Romagna: 14 morti, 15 mila evacuati. Sospese le bollette alle popolazioni alluvionate
Vaccini Puglia, superate le 4 mln di dosi: «Accelerare con le somministrazioni per evitare restrizioni»

Il gelo cala al Sud, allerta gialla in sei regioni: temporali in arrivo

Colpo di coda dell’inverno sulla Penisola. In Umbria neve d’aprile sui monti Sibillini, completamente imbiancato Castelluccio di Norcia dove, durante la scorsa notte, il termometro è sceso fino a -6 gradi. Neve anche in Sicilia con il vulcano attivo più alto d’Europa che si mostra per larga parte ricoperto dalla candida coltre.

Stando ai meteorologi le temperature sotto la media del periodo continueranno fino alla fine del mese. Freddo e neve caratterizzeranno anche questo weekend. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il calo delle temperature a causa dell’afflusso di aria polare dalla Scandinavia con il perdurare dell’ondata di maltempo che ha investito l’Italia.

La prima irruzione di aria più fredda e instabile lascerà lo Stivale nel corso delle prossime ore provocando ancora temporali al Sud. «Avremo – afferma – qualche nevicata residua fino a 1.100 metri su Abruzzo e Molise, poi il tempo al centro migliorerà quasi ovunque, mentre al nord continuerà a splendere il sole».

Il weekend vedrà l’arrivo di un secondo impulso freddo dal Nord Europa che riaccenderà i temporali soprattutto sulle regioni centrali.

In effetti, la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per la giornata di oggi perché si prevedono sul Lazio «precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali».

I meteorologi avvisano che arriveranno altre nevicate sugli Appennini e piogge anche sul sud peninsulare e l’Emilia Romagna.

Domenica mattina il maltempo colpirà ancora Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni anche intensi. Il freddo anomalo favorirà altre nevicate diffuse sull’Appennino centrale fino a circa 1.200 metri e abbondanti nevicate sulle Alpi piemontesi.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato, a partire dalle ore 6 di oggi un’allerta gialla (rischio ordinario) per vento sul territorio di Milano che proseguirà fino alla mezzanotte. Per cui si raccomanda di «non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende».

Nel dettaglio, secondo www.iLMeteo.it:

COMMENTI

WORDPRESS: 0