20 Marzo,GIORNATA MONDIALE DEL PASSERO

Il passero domestico (Passer domesticus) è forse uno dei primi uccelli che ricordi dalla tua infanzia. I loro nidi punteggiavano quasi tutte le ca

Domenica al mare, tutto esaurito sulle spiagge del Gargano
CORSO "OPEM" A MANFREDONIA
E’ morta Paola Fallaci, sorella di Oriana: aveva 83 anni

Il passero domestico (Passer domesticus) è forse uno dei primi uccelli che ricordi dalla tua infanzia. I loro nidi punteggiavano quasi tutte le case del quartiere così come luoghi pubblici come le stazioni degli autobus e le stazioni ferroviarie, dove vivevano in colonie e sopravvivevano con chicchi di cibo e piccoli vermi.

Molti osservatori di uccelli e ornitologi ricordano con affetto come il passero domestico ha dato il via alla loro passione per l’osservazione degli uccelli.

L’associazione tra uomo e passero risale a diversi secoli fa e nessun altro uccello è stato associato quotidianamente agli umani come il passero domestico. È un uccello che evoca ricordi affettuosi e ha quindi trovato menzioni nelle poesie e nelle canzoni.

QUANDO È NATA LA GIORNATA MONDIALE DEL PASSERO?

La Giornata Mondiale del Passero nasce nel 2010.

L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del Passero è emersa durante una discussione informale nell’ufficio della Nature Forever Society.

L’idea è quella di riservare un giorno speciale ai passeri di tutto il mondo, per trasmettere il messaggio di conservazione di questi e altri uccelli comuni. Nasce anche per apprezzare la bellezza della biodiversità comune che diamo tanto per scontato.

La natura, dobbiamo capire, non ha garanzia a vita.

La Giornata Mondiale del Passero ha anche una visione più ampia: fornire una piattaforma in cui le persone che stanno lavorando alla conservazione del passero domestico, e altri uccelli comuni, possano fare rete, collaborare e scambiare idee di conservazione che porteranno certamente a risultati migliori.

Ha lo scopo di fornire un luogo di incontro per le persone provenienti da diverse parti del mondo, per riunirsi e formare una forza che può svolgere un ruolo importante nella difesa e nella diffusione della consapevolezza: la necessità di conservare la biodiversità comune.

PERCHÉ LA GIORNATA MONDIALE DEL PASSERO?

Sfortunatamente, il passero domestico è ora una specie in via di estinzione.

Come tante piante e animali che un tempo erano abbondanti e che ora affrontano un futuro incerto, anche il numero di passeri sta diminuendo. Le ragioni? Certamente, non esiste un unico motivo per il declino del passero domestico. La sua lenta ma evidente scomparsa è stata etichettata come uno dei più grandi misteri degli ultimi tempi.

Un quotidiano di spicco nel Regno Unito -un paese che negli ultimi tempi ha assistito a uno dei maggiori declini della popolazione passero domestico- ha dichiarato un premio in denaro a chiunque fosse in grado di risolvere il mistero.

Inutile aggiungere che la ricompensa ancora non viene rivendicata.

Ecco perché riteniamo davvero importante celebrare la Giornata Mondiale del Passero. Si ritiene che il passero sia in calo per vari motivi che vanno dalla distruzione del suo habitat alla mancanza di cibo per i giovani e persino al crescente inquinamento da microonde causato dalle torri dei telefoni cellulari.

COMMENTI

WORDPRESS: 0