CORSO "OPEM" A MANFREDONIA

Sarà Manfredonia ad ospitare sabato 20 e domenica 21 giugno p.v. il corso “OPEM” (operatore d’emergenza) organizzato dal Comitato Provinciale della C

Regioni per le zone bianche, ‘più vaccini, meno restrizioni’ . Le nuove linee guida
Figliuolo: sette milioni di dosi in Italia entro fine marzo
Risposta di La Torre a Riccardo

Sarà Manfredonia ad ospitare sabato 20 e domenica 21 giugno p.v. il corso “OPEM” (operatore d’emergenza) organizzato dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.

Trattasi della prima volta che tale corso si tiene in Capitanata e si svolgerà presso la “Casa dei Diritti” di Siponto. A coordinare il corso sarà il sipontino Giuseppe Rinaldi, delegato provinciale Area 3 (Emergenza) della CRI, laureato in Scienze Organizzative e Gestionali (con tesi su “Protezione Civile” – oltre che altra Laurea in Giurisprudenza). Il Corso “OPEM” è mirato all’ esigenza di creare operatori competenti, capaci di gestire le situazioni di emergenza dovute ad eventi calamitosi naturali, o generati da errori umani, sul piano sia pratico-logistico, che psicologico. Gli operatori di emergenza sono chiamati a prestare soccorso in situazioni umanamente critiche (si pensi al disastro provocato dal terremoto all’Aquila, il 6 Aprile del 2009), per questo si richiedono massima serietà, competenze specifiche e, soprattutto, una vera e propria vocazione al soccorso. Nella due giorni si affronteranno tematiche fondamentali quali lo scopo e l’organizzazione del servizio nazionale di protezione civile, il ruolo della CRI nelle emergenze, il regolamento per l’organizzazione delle attività, insieme a nozioni relative alla logistica delle emergenze (l’organizzazione delle aree di raccolta, ammassamento e accoglienza, e dei materiali di emergenza, il comportamento da tenere con i mass media, i cenni base di medicina delle catastrofi, le nozioni base di antincendio), alle competenze operative e alla preparazione alla missione, la quale non richiede soltanto una formazione tecnica, ma anche psicologica, poiché l’operatore deve acquisire competenze relazionali e comunicative e deve imparare a gestire il proprio atteggiamento e comportamento verbale, e non, ed il proprio stress emotivo, per evitare il verificarsi di situazioni di panico nel momento in cui si appresta a soccorrere le vittime. “Ho da sempre la passione per la Protezione Civile e lo spirito di servizio verso gli altri, soprattutto chi è in difficoltà – spiega Rinaldi – sono stato già in prima linea in altre situazione d’emergenza, anche nazionali. Mi ispiro ai sette principi della CROCE ROSSA: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità”. Un centinaio i volontari attesi a Manfredonia per seguire il corso “OPEM” del prossimo weekend.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0