In Italia sono 337.711 gli studenti con disabilità

‘In Italia, nell’anno 2022-2023, sono 337.711, gli alunni con disabilità, così ripartiti: nella scuola d’infanzia gli studenti sono 37.182, nella

Ipogei Capparelli, Fossato del Castello e Fabbriche dell’ex Convento San Francesco il 21 novembre tornano alla città: il programma
Venti di burrasca e pioggia: in tutta la Puglia allerta gialla dalle 8 di domenica mattina
'M’illumino di meno”: domani giornata dedicata al risparmio energetico

In Italia, nell’anno 2022-2023, sono 337.711, gli alunni con disabilità, così ripartiti: nella scuola d’infanzia gli studenti sono 37.182, nella scuola primaria sono 128.070, nella scuola secondaria di primo grado sono 83.715 e nella scuola secondaria di secondo grado sono 88.744′. Lo ha reso noto la sottosegretaria al ministero dell’Istruzione e del Merito, con delega alla disabilità, Paola Frassinetti, intervenuta al convegno dal titolo ‘I diritti dei bambini, le loro difficoltà e gli insegnanti di sostegno’, ospitato oggi al Senato presso la Sala dell’istituto di Santa Maria in Aquiro, su iniziativa del senatore Antonio De Poli.
L’esponente del governo ha poi aggiunto che ‘abbiamo un aumento della disabilità che dobbiamo sapere affrontare. In ogni classe possono esserci diversi alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per diverse ragioni. È dunque importante essere pronti ad affrontare questa diversificazione. Oltre al problema dei bisogni educativi speciali abbiamo poi un disagio giovanile in costante aumento e sempre più precoce, dovuto alla pandemia, che ha aggravato i disturbi neuropsichici di bambini e ragazzi’.
‘La nostra parola d’ordine- ha inoltre spiegato Frassinetti- è e rimane ‘inclusione’, quindi una presa in carico del disagio del ragazzo insieme alle famiglie’.

COMMENTI

WORDPRESS: 0