Capodanno nel mondo: dove si inizia a festeggiare, dove si finisce, le ore, i luoghi

11.00 ora italiana – I primi a festeggiare il nuovo anno si trovano dall’altra parte del mondo, lungo quell’invisibile confine che taglia il globo

Così l’eurotassa sulle grandi navi «affossa» i porti del Mezzogiorno
Controllo dl questore sui circoli:nuovo adempimento
La Regione Puglia compra lo scuolabus per il Comune di Zapponeta

Festa di Capodanno: origini, storia e usanze

11.00 ora italiana – I primi a festeggiare il nuovo anno si trovano dall’altra parte del mondo, lungo quell’invisibile confine che taglia il globo in due parti. Siamo nella Repubblica di Kiribati, nell’isola Kiritimati, il più grande atollo corallino del mondo, che viaggia 14 ore più avanti rispetto all’Italia. E che dell’incessante incedere della Terra nel suo ruotar su sé stessa è diventata avamposto.12.00 ora italiana – A Roma è mezzogiorno quando ad Auckland si alzano calici per l’arrivo del nuovo anno. Nella capitale della Nuova Zelanda s’inizia presto con il New Years Eve Auckland Pub Crawl, giusto per arrivare già su di giri al countdown e ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio sulla Sky Tower.

13.00 ora italiana – L’Antartide non è inserita nella divisione mondiale del tempo sulla base dei meridiani. Nella pratica c’è molta anarchia: a volte si usa l’ora della madrepatria, in altri casi l’ora dei paesi vicini, in altri ancora quella di Greenwich.

L’unica convenzione internazionale riconosciuta riguarda il Polo Sud, che è inserito nel fuso orario UTC +12. Ci sono pochi fortunati che si troveranno a festeggiare il Capodanno nel continente di ghiaccio, magari unendo alla crociera anche attività come camping, kayaking e workshop di fotografia. Che nel regno del ghiaccio eterno non è poco.

14.00 ora italiana – Nel Pacifico ogni fuso nasconde almeno un paradiso. In Nuova Caledonia, altro eden nel più grande specchio d’acqua del pianeta, la tradizione del Capodanno vuole che si guidi da Lemon Bayfino ad Anse Vata beach, con la musica a tutto volume, urlando i propri auguri di buon anno a chiunque s’incontri per la via. Ma molti si accontentano di festeggiare il Capodanno in una spiaggia bianca in riva al mare oppure ammirando i fuochi d’artificio a Noumea, capoluogo dell’arcipelago.

15.00 ora italiana – Quando in Italia è pomeriggio, si stappa a Vladivostok, estremità sud-orientale della sconfinata Siberia russapunto d’arrivo della Transiberiana. Qui alcuni passano il Capodanno lo  in città, altri scelgono d’immergersi nella natura selvaggia della taiga, festeggiando l’anno nuovo nel calore della bania, il bagno russo, temperature di 100 gradi alternate a bagni in acqua gelida. È uso antico ritrovarsi nei giorni di festa tra amici e familiari, all’interno della parilka, bere vodka, mangiare a volontà, frustarsi reciprocamente con la veniki e, una volta giunti a temperatura, buttarsi nella neve. Capodanno, ovviamente, non fa eccezione.16.00 ora italiana – In Italia i bambini fanno merenda. A Tokyo, in Giappone, è quasi mezzanotte e, come impone la consuetudine, si attende il nuovo anno in un tempio per la cerimonia buddista dei 108 rintocchi. Sensō-ji, nel quartiere di Asakusa, è uno dei templi più importanti di Tokyo: il posto giusto per vivere un Capodanno alla maniera giapponese.

17.00 ora italiana – Sull’intera superficie cinese batte un solo ticchettio, quello dell’orologio del Celeste Impero, che da Ürümqi a Shangai segna sempre la stessa ora. I cinesi, si sa, hanno il loro Capodanno: la Festa di Primavera, che si tiene in corrispondenza della seconda luna nuova, dopo il solstizio d’inverno. Ma i cinesi adorano far festa, così anche il Capodanno giuliano avrà i suoi spettacoli in tutte le città. Hong Kong, la più europea delle città cinesi, non fa eccezione: il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà la baia di Victoria Harbour varrebbe da solo il prezzo del biglietto.18.00 ora italiana – Tradizionale la festa di fine anno a Pattaya. Capodanno può essere l’occasione per un viaggio in Estremo Oriente, attraversando paesaggi esotici e pieni di mistero, da Bangkok fino a Kuala Lumpur o Singapore. 

19.00 ora italiana – Ad Astana, Kazakistan, il Capodanno è la festa più sentita: il 31 dicembre si dorme fino a mezzogiorno per prepararsi alla notte da leoni. Dal pomeriggio si comincia bevendo chai, cenando con la famiglia, scambiandosi doni e brindando con Sovetskoye Shampanskoye, in attesa della mezzanotte, che anche qui arriva con le luci e i botti dei fuochi d’artificio. E questo è solo l’inizio di una vera notte di follie, che andrà avanti fino alle luci del mattino.

20.00 ora italiana – In Italia iniziano i primi cenoni, mentre a Ekaterinburg, la capitale degli Urali, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. La città è vestita a festa, i tetti sono ricoperti di neve, nella piazza 1905 c’è la Città di ghiaccio che mette in mostra una serie di bellissime sculture, mentre attorno all’albero di Natale più grande dell’intera Russia si balla, si mangiano frittelle calde e si aspettano i fuochi d’artificio.

21.00 ora italiana – Dubai è pirotecnica ogni giorno dell’anno. Capodanno non fa eccezione e presenta il suo spettacolo di fuochi d’artificio a Downtown Dubai, il quartiere dei record: dal Burj Khalifa, che con i suoi 828 metri d’altezza è il grattacielo più alto del mondo, al Dubai Mall, il più grande centro commerciale del pianeta, con oltre un migliaio di negozi, un parco divertimenti, 22 sale cinematografiche, un acquario da guinness dei primati e il più grande suq dell’oro al mondo.

22.00 ora italiana – In Uganda il Capodanno si può festeggiare immersi nella natura lussureggiante di un lodge africano, un’alternativa ai classici countdown nelle varie metropoli del mondo. L’Uganda è terra di gorilla. Al Rwenzori Mountains National Park, all’interno dell’impenetrabile foresta pluviale, si possono fare incontri ravvicinati con questi splendidi, giganteschi e dolcissimi primati.

23.00 ora italiana – Manca un’ora alla mezzanotte italiana e Cape Town festeggia l’arrivo dell’anno nuovo con fuochi d’artificio al Waterfront, il vecchio porto oggi completamente rinnovato e sempre pieno di vita. Oltre ai botti di Capodanno, tutta l’area sarà all’insegna del divertimento con concerti, danzatori del fuoco, ninfe magiche e una nave pirata che si farà largo nel porto. E a Città del Capo il Capodanno raddoppia: il 2 gennaio infatti, per le vie della città ci sarà la coloratissima sfilata in maschera di Kaapse Klopse.

00.00 ora italiana – Ci siamo. Tutta l’Italia è in festa per l’arrivo del 2017. E non solo l’Italia: si stappa, si battono i bicchieri e ci si scambiano gli auguri in gran parte dell’Europa, in quello che è il fuso orario con la più alta densità di nazioni, oltre quaranta. Tra le piazze simbolo del Capodanno c’è Plaza Puerta del SolMadrid. I madrileni scendono in piazza con parrucche colorate e 12 chicchi di uva, uno per ogni mese dell’anno, che mangeranno quando l’orologio del palazzo reale Casa de Correos batterà i 12 rintocchi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0