Soldi falsi in Capitanata . Sequestrate banconote da 20 e 50 euro

E' di oltre 50mila euro il valore delle 1.101 banconote false sequestrate dalla Guardia di Finanza in provincia di Foggia a seguito di attività di

Maestra violenta a Mattinata, gli insulti: “Pazzi, maiali. Vi fulmino”. Bimbi anche trascinati sul pavimento, donna a processo
Puglia, Pescatore 33enne colpito da fulmine,è in rianimazione
COMMISSIONE ANTIMAFIA AL COMUNE: PROROGA DI ULTERIORI TRE MESI

E’ di oltre 50mila euro il valore delle 1.101 banconote false sequestrate dalla Guardia di Finanza in provincia di Foggia a seguito di attività dirette a contrastare il ‘falso nummario’.

Lotta alla criminalità economico-finanziaria e sicurezza in materia di circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento: sono queste le prerogative di legge affidate al Corpo per arginare l’immissione sul mercato di banconote e monete contraffatte, a tutela del corretto funzionamento dei mercati dei capitali, nonché a salvaguardia della fiducia che il pubblico ripone nell’utilizzo della valuta.

Un comparto di specialità definito dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, nell’ambito della razionalizzazione delle funzioni di polizia e dei servizi strumentali, con il quale è stato affidato alla Guardia di Finanza il compito preminente sulla vigilanza del settore, affrontata nella duplice funzione di polizia economica e finanziaria e di polizia giudiziaria, volta alla ricerca, prevenzione e repressione dei reati in argomento.

In tale contesto, gli approfondimenti delle Fiamme Gialle foggiane sono stati finalizzati a ricostruire l’intera filiera del falso, partendo dai singoli detentori di banconote contraffatte, per individuare le possibili ipotesi di reato connesse, quali la truffa e il riciclaggio.

COMMENTI

WORDPRESS: 0