Terremoto Marocco, sisma di magnitudo 7 vicino Marrakesh: oltre 630 morti

Devastante terremoto in Marocco di magnitudo 7 oggi, 9 settembre 2023. Almeno 632 i morti e i 329 i feriti secondo le ultime news del ministero dell'I

Dissequestrato il noto “Caratino” di Mattinata
San Severo, 32enne uccisa in bagno: il fidanzato confessa e si costituisce
Incendio nella notte deposito Futuragri via del Mare

Devastante terremoto in Marocco di magnitudo 7 oggi, 9 settembre 2023. Almeno 632 i morti e i 329 i feriti secondo le ultime news del ministero dell’Interno di Rabat citato dall’emittente Al Aoula. Tra i feriti, ha precisato la tv, 51 persone versano in gravi condizioni.Il sisma, ha riferito l’Us Geological survey, è stato di magnitudo 6.8 della scala Richter e l’epicentro è stato localizzato 70 chilometri a sudovest di Marrakesh, ad una profondità di 18.5 chilometri. Secondo il Centro nazionale per la ricerca scientifica e tecnica (Cnrst) di Rabat la magnitudo è stata di grado 7 sulla scala Richter. Si tratta del terremoto più grave che abbia mai colpito il paese, secondo i media.

Crolli in Marocco per il terremoto - (Afp)

L’emittente televisiva statale Al Aoula, riferisce che le squadre di soccorso hanno difficoltà a raggiungere le aree più colpite a causa dei danni e dei blocchi presenti lungo le strade.

Danneggiata anche parte delle storiche mura della città di Marrakesh. Erette intorno al 1120, per difendere la città dagli attacchi delle tribù berbere del sud, le mura sono lunghe 10 chilometri e contano 18 porte.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi a Nuova Delhi per il vertice G20, ha appreso “con dolore il tragico bilancio del devastante terremoto che ha colpito il Marocco”. Meloni, fa sapere una nota di Palazzo Chigi, “ha espresso vicinanza e solidarietà al Primo Ministro Aziz Akhannouch, ai familiari delle vittime e al popolo marocchino, manifestando la piena disponibilità dell’Italia a sostenere il Marocco in questa emergenza”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0