Vasto incendio nelle campagne di San Marco in Lamis

Canadair e fireboss in volo stanno operando dalle primissime ore del pomeriggio sul Gargano, dove oggi 19 luglio si è verificato un incendio di vaste

Manfredonia si rigenera
Manfredonia, bus notturni gratis per Riviera Sud e Lago Salso
I lavoratori Sangalli contro la sentenza di Treviso

Canadair e fireboss in volo stanno operando dalle primissime ore del pomeriggio sul Gargano, dove oggi 19 luglio si è verificato un incendio di vaste proporzioni, che ha interessato la macchia mediterranea, nei pressi di una cava sulla strada che collega Foggia a San Marco in Lamis. Il rogo è scoppiato dopo le 10.

I primi velivoli si sono alzati qualche ora dopo. Sono stati già effettuati decine e decine di lanci. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con più squadre e tantissimi uomini, i tecnici per il coordinamento dei mezzi aerei e i volontari della Protezione Civile e gli uomini dell’Arif.

Sono almeno una quarantina gli ettari distrutti dalle fiamme. Tantissimi altri sono a rischio, alle 19 proseguono ancora i lanci d’acqua; tuttavia verranno interrotti a breve. Nelle vicinanze dell’incendio ci sono anche aziende agricole e zootecniche. 

Incendio sul Gargano: in fiamme 50 ettari a San Marco in Lamis. All'opera  un canadair e due fireboss

Intanto in Capitanata si registrano altri roghi sparsi, tuttavia di piccole dimensioni. Dal Promontorio del Gargano ai Monti Dauni, da alcuni giorni si susseguono interventi per sedare le fiamme. Ieri pomeriggio un incendio boschivo ha interessato la località Piano Grande in agro di Vieste, un altro era divampato in zona Monte Stillo, lungo la strada provinciale 129 che collega Roseto Valfortore a Biccari.

COMMENTI

WORDPRESS: 0