Caldo record, dai satelliti la Puglia scotta: a Foggia la temperatura della superficie terrestre supera i 45°

La Puglia osservata dai satelliti è rovente. Un’animazione dell’Agenzia Spaziale Europea Esa, sviluppata a partire dai dati del satellite Sentinel-3 d

Puglia, per Pasqua pronti al «boom» negli agriturismi, ma entusiasmo smorzato da guerra e caro bollette
CIRCONDARIO MARITTIMO DI VIESTE/ ATTIVITÀ DI VIGILANZA PESCA E CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO SUL GARGANO
Allerta maltempo in Capitanata: rovesci e temporali in arrivo

La Puglia osservata dai satelliti è rovente. Un’animazione dell’Agenzia Spaziale Europea Esa, sviluppata a partire dai dati del satellite Sentinel-3 del programma Copernicus, mostra la temperatura della superficie terrestre in tutta Italia tra il 9 e il 10 luglio.

Foggia è tra le città che hanno superato i 45° (Esa segnala, tra le altre, anche Roma, Napoli e Taranto). La Puglia e le pendici orientali dell’Etna scottano: dagli oltre 47 gradi sulla terra ferma, in Sicilia si sfondano i 50 gradi.

Peraltro, dall’Agenzia fanno notare che, considerando che Copernicus Sentinel-3 ha acquisito i dati nella tarda mattinata, si sono raggiunte in giornata anche temperature più alte.

A differenza della temperatura indicata di norma nelle previsioni meteorologiche che misura quanto è calda l’aria al di sopra del suolo, evidenziano da Esa, la temperatura della superficie terrestre misura quanto sarebbe calda al tatto. Le rilevazioni, oltre a contribuire ai modelli meteorologici e climatici, servono anche a monitorare gli incendi e, per esempio, aiutano gli agricoltori a ottimizzare l’irrigazione delle colture.

È l’anticiclone Cerbero a infiammare la penisola. Secondo l’Esa, nei prossimi giorni potrebbe essere battuto il record dei 48,8 gradi registrati l’11 agosto 2021 in provincia di Siracusa, temperatura più alta nella storia in Europa. E, senza mezzi termini, parla di un mese di luglio “soffocante”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0