Baby gang scatenate ma «la Regione Puglia sta dando grande attenzione ai minori»

«Le notizie di cronaca sulle baby gang e su episodi di violenza che vedono coinvolti ragazzi sempre più giovani richiedono interventi urgenti. Come Re

Trovata una soluzione per smaltire le file a Passo Breccioso: frazione secca combustibile in viaggio per Massafra
Sportello Energia presso l’aula consiliare del Comune di Manfredonia
Lettera alle Madri

«Le notizie di cronaca sulle baby gang e su episodi di violenza che vedono coinvolti ragazzi sempre più giovani richiedono interventi urgenti. Come Regione Puglia stiamo dando grande attenzione ai minori, sia per quello che riguarda la presa in carico, che per l’inclusione sociale attiva dei minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria».

Le recenti aggressioni a Bari hanno tenuto banco nella commissione di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. A porre l’accento sugli interventi da mettere in atto è stata l’assessora al Welfare Rosa Barone, ascoltata oggi in audizione.  

«Assieme al Garante regionale dei diritti del minore Ludovico Abbaticchio – ha detto Barone – abbiamo istituito il tavolo inter-istituzionale per il contrasto alle povertà educative, previsto da una mozione approvata dal consiglio regionale nel 2021. Abbiamo anche reso di fatto operativa la legge regionale per il contrasto al bullismo e cyberbullismo presentata nel 2018 dalla collega Grazia Di Bari, attraverso il Protocollo di Intesa tra il Dipartimento al Welfare e l’Ufficio Scolastico Regionale. Con l’avviso pubblicato in seguito alla firma del protocollo e finanziato con 200.000 euro previsti nello scorso bilancio di previsione, abbiamo previsto attività di sensibilizzazione e di informazione dedicate a studenti e famiglie, nonché l’istituzione di sportelli di ascolto». 

COMMENTI

WORDPRESS: 0