Torna ora legale, una petizione per renderla permanente

Il 26 marzo torna l'ora legale, con le lancette degli orologi che nella notte tra sabato e domenica alle 2 andranno spostate un'ora in avanti. In o

Biglietti del treno gratis: dall’Ue il bando per i giovani. Come funziona e chi può farne richiesta
Puglia, Regione indaga su assunzioni sospette
Bloccare le chiamate moleste dei call center, come fare: il 27 luglio il Registro pubblico opposizioni per i cellulari

Il 26 marzo torna l’ora legale, con le lancette degli orologi che nella notte tra sabato e domenica alle 2 andranno spostate un’ora in avanti.

Domenica torna ora legale, lancette avanti di un'ora © ansa

In occasione di questa circostanza, la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) si è fatta promotrice assieme a Consumerismo No Profit di una petizione online per mantenere l’ora legale tutto l’anno, ha già raccolto oltre 281.000 firme.
    “A partire dal 26 marzo e fino al 29 ottobre sarà possibile sfruttare un’ora di luce in più nelle ore serali, con conseguente riduzione dei consumi energetici da parte di famiglie e imprese ed evidenti risparmi in bolletta – spiega il presidente Alessandro Miani – Benefici che non sono solo economici ma anche ambientali, considerata la consistente riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera dovuta al nuovo orario”.

“L’abbandono del doppio cambio orario annuale farebbe inoltre cessare anche i piccoli disturbi di alterazione del ritmo circadiano che oggi sperimentiamo nel passaggio da ora solare a ora legale e viceversa, con effetti benefici sulla salute dei cittadini”, aggiunge Miani.In base alle stime di Sima, solo nel 2023 l’adozione dell’ora legale permanente tutto l’anno produrrebbe nel nostro paese, sulla base delle attuali tariffe elettriche, risparmi diretti in bolletta per 382 milioni di euro, grazie a minori consumi di energia per circa 720 milioni di kwh.

COMMENTI

WORDPRESS: 0