Sfida pastorale Vicaria di Manfredonia

Sfida pastorale Vicaria di Manfredonia Vivere una cittadinanza responsabile Comunità che generano valore Nella Lettera Pastorale del sett

Hirpinia Orsara aperto il cantiere
Il TAR Puglia respinge il ricorso degli ambulanti baresi per lo spostamento del mercato settimanale
La grandine di sabato scorso ha messo in ginocchio l'agricoltura di Capitanata

Sfida pastorale Vicaria di Manfredonia

Vivere una cittadinanza responsabile

Comunità che generano valore

Nella Lettera Pastorale del settembre 2021 Padre Franco Moscone ha chiesto a noi laici di essere sale, luce e lievito per la vita sociale e cittadina ed alle parrocchie di essere luoghi dove si sperimenta e si costruisce comunità e fraternità.

La Vicaria di Manfredonia, in questo anno pastorale 2022 – 2023, è chiamata a confrontarsi proprio con la sfida della “Cittadinanza  attiva e responsabile”.

Il confronto aperto sul tema ha portato ad organizzare, tra altre iniziative, alcuni incontri proposti per il territorio di Manfredonia: molto ruota attorno a parrocchie/quartieri che puntano uno sguardo sul fare comunità occupandosi di sociale e di alcune azioni concrete rispondendo alla provocazione “che si può fare?”.

Il titolo scelto per gli incontri è Comunità che generano valore – Vivere una cittadinanza responsabile (vedi locandine).

Questi, invece, i temi ed i luoghi pensati:

1) Martedì 7 febbraio presso la Sala Monsignor Vailati incontro sul tema delle Comunità energetiche, curando l’aspetto normativo e accenni più specialistici aiutati anche da referenti del tavolo tecnico CEI;

2) Martedì 28 Febbraio presso i locali della Sacra Famiglia l’incontro sarà sul tema caporalato e acquisto consapevole, aiutati da una cooperativa sociale e vari esperti del settore. Prima dell’incontro si spera di poter realizzare un momento con i giovani per testare il gioco di società sul tema del caporalato;

3) Giovedì 9 Marzo l’incontro sul tema della Tutela del creato, con l’aiuto delle Comunità Laudato SII di San Giovanni Rotondo e del Gargano Nord, si terrà nei locali della Parrocchia Spirito Santo;

4) il 28 marzo, infine, l’incontro – presso la Parrocchia San Giuseppe – verterà sul tema delle comunità che fanno rete partendo da innovazione e  sostenibilità ambientale (si spera anche) con il Sindaco di Biccari pronto a raccontarci della esperienza messa in atto in questo piccolo comune dei monti Dauni.

Questa la locandina del primo incontro che si terrà il 7 febbraio, nel giorno del Santo Patrono della nostra città, nella Sala Monsignor Vailati ed a cui parteciperà anche il nostro Vescovo, Padre Franco Moscone. Tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare.

COMMENTI

WORDPRESS: 0