Bif&st, a Elodie il premio come attrice rivelazione, Andò miglior regista. Bellocchio pluripremiato

Il Bif&st 2023 si svolgerà agli inizi della primavera - dal 24 marzo al primo aprile - ma annuncia già ora i premi della sezione ItaliaFilmFest/Th

Mattinata, pregiudicati litigano in strada poi ‘spunta’ un’ascia: denunciati „
IL 2019 HA PORTATO PIU’ NAVI IN PORTO CRESCIUTI ANCHE I PORTUALI
Copernicus, settembre 2023 il più caldo della storia: lo studio

Il Bif&st 2023 si svolgerà agli inizi della primavera – dal 24 marzo al primo aprile – ma annuncia già ora i premi della sezione ItaliaFilmFest/The best of the year, assegnati da una commissione esperti formata da critici cinematografici. Saranno consegnati al teatro Petruzzelli di Bari nel corso della manifestazione, e a essi si aggiungeranno poi i riconoscimenti delle altre categorie.

La miglior regia, allora, va a Roberto Andò per La stranezza (premio Mario Monicelli), mentre Marco Bellocchio fa incetta di premi per il suo Esterno notte: al suo film va il premio Furio Scarpelli per la sceneggiatura e il premio Vittorio Gassman per l’attore protagonista, Fabrizio Gifuni (il quale in Esterno notte interpreta Aldo Moro). Ancora, il premio Anna Magnani per l’attrice protagonista va a Barbara Ronchi per Settembre di Giulia Steigerwalt e per Era ora di Alessandro Aronadio.

Elodie in una scena di "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa

Nostalgia di Mario Martone riceverà il premio Franco Cristaldi per la produzione e il premio Alberto Sordi per l’attore non protagonista Tommaso Ragno, premiato anche per Siccità di Paolo Virzì (a quest’ultima opera va anche il premio Ennio Morricone per il compositore Franco Piersanti). Lo stesso Tommaso Ragno è uno dei protagonisti del film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, e quindi il riconoscimento come miglior attore lo riceve anche per questa sua terza interpretazione.A proposito di Ti mangio il cuore, l’ultimo lavoro di Mezzapesa – scritto con Antonella W. Gaeta e Davide Serino, e tratto dal libro omonimo edito da Feltrinelli e di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, rispettivamente vicedirettore e inviato di Repubblica – il Bif&st gli conferisce altri due riconoscimenti: il premio Alida Valli per l’attrice non protagonista Lidia Vitale, e il premio Silvana Mangano per l’attrice rivelazione Elodie, alla sua prima esperienza cinematografica.L’elenco si completa con il premio Giuseppe Rotunno per la fotografia, che sarà assegnato a Michele D’Attanasio per il film di Michele PlacidoL’ombra di Caravaggio, e questo stesso avrà il premio Dante Ferretti per la scenografia di Tonino Zera. Infine Felice Laudadio, ideatore e direttore del Bif&st, ha annunciato anche l’assegnazione del premio Fellini al regista iraniano Jafar Panahi, tuttora detenuto: sarà virtuale, ma l’auspicio e la richiesta del Bari international film&tv festival è che avvenga al più presto la sua scarcerazione.

COMMENTI

WORDPRESS: 0