Viabilità sulla SS16 Adriatica, sempre più statale «killer» d’Italia

Il rischio corre sull’asfalto. Quello della strada statale 16 «Adriatica» che, dal km. 606,600 (dal confine con la Regione Molise - San Severo - svinc

Manfredonia, il depuratore di Borgo Mezzanone affidato al'AQP
Maestra arrestata a Manfredonia, le violenze nella scuola d’infanzia Vanvitelli
Stop alla vendita auto benzina-diesel dal 2035, governo contro la Ue

Il rischio corre sull’asfalto. Quello della strada statale 16 «Adriatica» che, dal km. 606,600 (dal confine con la Regione Molise – San Severo – svincolo con la SS 673 presso Foggia) al km 1.000,040 (all’innesto con la SS 694 a Sud di Lecce – Otranto) attraversa tutta la Puglia con oltre 294 chilometri di lunghezza.

Anche a livello nazionale la strada statale Adriatica (SS 16) detiene il poco invidiabile record per essere l’arteria nazionale in cui si registrano il maggior numero di incidenti e decessi. Essa è la più lunga strada statale italiana, il cui percorso inizia a Padova e finisce a Otranto, per una lunghezza complessiva di circa mille chilometri attraverso sei regioni: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia.

Viabilità sulla SS16 Adriatica, sempre più statale «killer» d’Italia

Purtroppo, però, specie nel Tacco d’Italia non passa giorno che la famigerata «statale della morte», come più volte è stata ribattezzata (ma, in passato, è stata anche etichettata come «statale della droga» e della prostituzione), torni a far parlare di sé, diventando protagonista di incidenti più o meno gravi, autentiche tragedie stradali con più automezzi coinvolti e, purtroppo, con una o più vittime. Nel 2022, secondo l’ultimo rapporto dell’Asset (Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio), oltre che un aumento degli incidenti stradali (+16%) a livello regionale, la SS 16 si è confermata tra le strade più trafficate d’Italia (in particolare il tratto barese dove in media circolano quotidianamente 46mila veicoli secondo i dati Anas-Ministero dei Trasporti) e a forte tasso di incidenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0