Dopo 30 anni riparte il collegamento Manfredonia-Isole Tremiti. “Grande attrazione turistica per la Puglia”

L’ultima traversata da Manfredonia alle Isole Tremiti la effettuò la motonave Pacinotti. Era il 30 settembre del 1992. Esattamente Trent’anni dopo, gr

Puglia, troppi assalti: chiudono i bancomat
TARSU S.Giovanni. Il Comune dovrà restituire oltre 1ml agli imprenditori
Zapponeta, dilaga il randagismo. Iacoviello: L'ASL si assuma le responsabilità

L’ultima traversata da Manfredonia alle Isole Tremiti la effettuò la motonave Pacinotti. Era il 30 settembre del 1992. Esattamente Trent’anni dopo, grazie ad una forte azione sinergica tra Regione Puglia e Provincia di Foggia, lo storico collegamento tra la Porta del Gargano e l’arcipelago Diomede, riprende con tanto entusiasmo. Oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio. Venerdì 29 luglio il primo viaggio andata e ritorno: si salpa alle 7,30 dal molo di ponente di Manfredonia, arrivo alle Tremiti intorno alle 10,30. Il ritorno alle 16,45 e arrivo a Manfredonia alle 19,45. Costo del biglietto andata e ritorno 21 euro. Ad aggiudicarsi il collegamento il raggruppamento di imprese Gargano Metro Marine che si affiderà alla motonave Elia Jet della compagnia NLA di Peschici.

Dal 29 luglio torna il collegamento quotidiano tra Manfredonia e le Isole  Tremiti - La Gazzetta del Mezzogiorno

Alla conferenza stampa che si è tenuta a bordo della nave hanno preso parte il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, il presidente della Provincia, Nicola Gatta, i consiglieri regionali Giandiego Gatta e Paolo Campo, i sindaci di Manfredonia e Tremiti, Gianni Rotice e Peppino Calabrese, il rappresentante della Gargano metro Marine, Vincenzo Prencipe e in rappresentanza della NLA, Toni Vecere e Leo Angelicchio. Il collegamento ha carattere sperimentale fino al prossimo 4 settembre, se funzionerà verrà riproposto anche il prossimo anno, magari con navi più veloci in grado di accorciare ulteriormente le distanze tra Manfredonia e Tremiti. 450 mila euro l’investimento della Regione.

Una iniziativa attesa da trent’anni e che finalmente diventa realtà. Salutata positivamente da tutti. “E’ la dimostrazione – hanno rimarcato i presenti – che quando territorio e istituzioni fanno squadra, i risultati si ottengono. E questo è un grande risultato”.

È finalmente realtà il collegamento marittimo da Manfredonia alle Isole Tremiti: il servizio finanziato dalla Regione Puglia è stato presentato stamattina dal vicepresidente e assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, presenti al Molo di Ponente del Porto Commerciale di Manfredonia, alla conferenza stampa organizzata sulla motonave “Elia Jet”, l’imbarcazione da 180 posti, che, dal prossimo venerdì 29 luglio, assicurerà il collegamento con l’arcipelago che si trova nell’Adriatico, a 22 chilometri dalle coste pugliesi del Gargano.

“È la dimostrazione che, quando territorio e istituzioni si mettono al lavoro per obiettivi concreti, i risultati si ottengono attraverso l’uso razionale e intelligente delle risorse”, ha osservato Piemontese, sottolineando la scelta di aumentare a 450 mila euro lo stanziamento della Regione Puglia, facendo diventare attrattivo un servizio per svolgere il quale erano sempre andate deserte le gare svolte negli anni precedenti.
“Lo abbiamo fatto perché crediamo che sia un servizio che favorirà l’accesso a uno dei più forti poli di attrazione turistica della Puglia e del Gargano – ha proseguito Piemontese –, e siamo pronti a misurare il reale interesse dei cittadini in modo da ragionare su un suo mantenimento stabile”.

“Il collegamento ha carattere sperimentale ma dà finalmente attuazione a quell’idea di ‘metrò del mare’ che il territorio della provincia di Foggia esprime da molti anni”, ha evidenziato Maurodinoia, spiegando il carattere di trasporto pubblico che avrà un servizio che consentirà di coprire la tratta Manfredonia-Tremiti e Tremiti-Manfredonia in circa 3 ore, con un costo del biglietto di andata e ritorno di circa 21 euro, con partenze alle 7:30 e rientro alle 19:45.

Una novità salutata positivamente sia dal sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, che dal collega delle Isole Tremiti, Giuseppe Calabrese, che hanno ricordato come l’accesso ai servizi marittimi verso l’arcipelago sia stato, finora, possibile solo dal porto molisano di Termoli, in provincia di Campobasso.

Alla conferenza stampa di stamattina era presente anche Nicola Gatta, presidente della Provincia di Foggia, l’ente che ha gestito la gara per la selezione del raggruppamento di imprese aggiudicatario del servizio “Gargano Metro Marine”, e i consiglieri regionali Paolo Campo e Giandiego Gatta che hanno lavorato, in Consiglio regionale, perché si confermasse l’attenzione della Regione Puglia alla riattivazione del servizio dopo circa trent’anni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0