Manfredonia, confronto sulla scuola in Comune con gli Istituti scolastico ed il dott. Conoscitore

Si è conclusa poco fa la riunione convocata dall’Amministrazione comunale (rappresentata dal sindaco Gianni Rotice e dagli Assessori Antonio Vitulano

Bonus salute 2023, tutti gli sconti e le agevolazioni previsti: cosa c’è da sapere
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA PARLA ALLA CITTÀ PER LA PRIMA VOLTA: “LA SITUAZIONE AL MOMENTO NON DESTA PARTICOLARE PREOCCUPAZIONE”. IL COMUNICATO
Eccellenza Pugliese, i risultati della prima giornata

Si è conclusa poco fa la riunione convocata dall’Amministrazione comunale (rappresentata dal sindaco Gianni Rotice e dagli Assessori Antonio Vitulano e Angelo Salvemini) con tutti gli Istituti scolastici di ordine e grado ed il Dott. Pasquale Conoscitore (segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri, sezione di Foggia) per fare una puntuale ricognizione sulla situazione della riapertura delle scuole in relazione alla fase pandemica.

Dall’incontro è scaturita all’unanimità dei presenti la decisione che la didattica a Manfredonia prosegue in presenza poichè non vi sono allarmanti elementi sanitari.

Dopo la presentazione dei dati registrati questa mattina al rientro in classe ed un’analisi del Dott. Conoscitore, è emerso chiaramente che i casi di positività tra studenti, docenti e personale scolastico risulta molto bassa rispetto ai numeri complessivi e che le richieste di attivazione della DAD da parte delle famgilie è perlopiù frutto di preventiva preoccupazione e non di urgente pericolo per la salute.

Dirigenti scolastici ed insegnanti (che hanno ringraziato il sindaco per la celere occasione di confronto e democratico coinvolgimento dimostrati su un tema così delicato) hanno rilevato come la DAD preventiva sia un danno per gli studenti, soprattutto quelli con disabilità e fragilità sociale, e che la scuola rappresenti il luogo più sicuro rispetto alla diffusione del virus.

Dirigenti ed insegnanti, trovando sostegno nella posizione istituzionale dell’Amministrazione comunale, ritengono inutile la chiusura delle scuole a fronte delle mancante restrizioni su altri settori\attività che spingerebbero ad un’incontrollata socialità.

Dal canto suo il Dott. Conoscitore, seppur segnalando la costante crescita dei numeri dei contagi, ha evidenziato come in tutta la Capitanata non si registra alcun caso di ricovero in Pediatria per complicazioni Covid.

Su proposta del sindaco Rotice il tavolo tra Amministrazione comunale, Istituti Scolastici e medici sarà permanente e si aggiornerà ogni settimana, fatte salve improvvise emergenze in itinere a cui far fronte. Nel frattempo, il Comune, interfacciandosi con Asl e Protezione Civile, solleciterà l’organizzazione di diversi Open Day per incentivare e velocizzare la vaccinazione nella fascia 5-11 anni, al momento con numeri non elevati.Proprio la vaccinazione, unitamente alle regole di base dell’igiene (sanificazione mani e utilizzo mascherine) e del distanziamento, costituisce l’unica arma per sconfiggere il Covid e poter tornare a condurre una quotidianità più serena e sicura

COMMENTI

WORDPRESS: 0