In Puglia ultime ore di bel tempo. Dopo l’Epifania arrivano freddo e pioggia

All’Epifania, gli ultimi scampoli di bel tempo. Perché nel fine settimana, a causa di una perturbazione atlantica, l’inverno si farà di nuovo sentire

Mafia Monte, la “clinica dei boss” verso nuova gestione. ASL Foggia pubblica avviso
Terreni all’asta nel Foggiano: in vendita 331 ettari, agevolazioni per gli under 41
Un campo con centomila tulipani, in Puglia come se fosse l’Olanda

All’Epifania, gli ultimi scampoli di bel tempo. Perché nel fine settimana, a causa di una perturbazione atlantica, l’inverno si farà di nuovo sentire dopo la parentesi quasi primaverile delle ultime settimane: le temperature si abbasseranno anche di sette gradi e sulla regione si abbatteranno piogge e venti forti.

Il 6 gennaio, comunque, è salvo: le massime si manterranno sempre dai 13 gradi di Brindisi ai 17 di Lecce (con minime che non scenderanno sotto i sette gradi), con cielo poco nuvoloso ovunque e venti deboli o moderati da sud. Una giornata ideale, dunque, per le ultime gite natalizie fuori porta. Ma nell’ultima parte della settimana cambierà tutto a causa della perturbazione atlantica che arriva sulla penisola.

Venerdì 7 gennaio, secondo gli esperti, in gran parte della Puglia  pioverà praticamente per tutta la giornata, con una maggiore intensità alle 13 e alle 19. Nella Bat il cielo sarà coperto in mattinata e piogge più intense dovrebbero arrivare nel pomeriggio. Piogge più consistenti, per tutta la giornata, sono previste a Brindisi e Lecce (di sera diventeranno abbondanti), mentre modeste a Taranto. Foggia invece dovrebbe essere il capoluogo pugliese meno colpito. Le temperature massime scenderanno di due o tre gradi, e a Foggia non supereranno i nove.

Sabato 8 è previsto un leggero miglioramento: a Bari e a Foggia dovrebbe piovere solo nella prima mattinata, mentre nella Bat e a Foggia non ci dovrebbero essere precipitazioni. A Brindisi e a Foggia le piogge continueranno invece a essere abbondanti. E il vento di maestrale si abbatterà su tutti i capoluoghi con intensità anche molto forte a Brindisi. Le temperature scenderanno ulteriormente (a Bari non arriveranno ai 10 gradi, ma la percepita proprio a causa del vento sarà più bassa).

Domenica, infine, ci sarà una tregua, con nubi sparse, venti in diminuzione e temperature che si manterranno sugli 11 gradi di massima dappertutto. Prima di un nuovo peggioramento nella prima parte della nuova settimana.

COMMENTI

WORDPRESS: 0