Meteo E’ iniziata una settimana rovente

La giornata di lunedì 21 giugno sarà caratterizzata da una maggiore nuvolosità al Sud, anche con isolati piovaschi sulle zone appenniniche. Isolati ro

Terremoto tra Marche e Abruzzo di magnitudo 4.1: bloccati i treni per il Sud
Report Hiv, in Puglia un contagio AIDS ogni due giorni.
Relazioni perverse: quando l’amore diventa violento

La giornata di lunedì 21 giugno sarà caratterizzata da una maggiore nuvolosità al Sud, anche con isolati piovaschi sulle zone appenniniche. Isolati rovesci sui confini alpini occidentali (specie sulla Valle d’Aosta); sul resto del Paese invece avremo condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato. Sarà comunque un giorno molto caldo in tutto il Paese, che segnerà l’inizio di una settimana rovente: il centro motore di questo colosso anticiclonico concentrerà la sua maggior incidenza verso le regioni centro-meridionali dove non solo avremo condizioni di totale stabilità atmosferica, ma registreremo i maggiori picchi di calore con temperature che potranno spingersi fino a toccare punte prossime ai 44/45°C su alcuni angoli del Mezzogiorno (vedi Sicilia e Puglia). «Ma se un angolo d’Italia andrà letteralmente arrosto, ci saranno invece altri settori dove il pericolo arriverà direttamente dal cielo — dice Marco Castelli, meteorologo de IlMeteo.it —. La forte concentrazione di calore e di umidità nei bassi strati contrasterà con masse d’aria leggermente più fresca in quota dando origine ad improvvisi focolai temporaleschi carichi di forti rovesci e pericolose grandinate». Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà oggi.

Sud e Sicilia

Ondata di caldo, ma anche isolate piogge: dopo una mattinata caratterizzata dalla presenza di una maggiore nuvolosità rispetto ai giorni scorsi, ecco che qualche piovasco isolato potrà interessare gli Appennini. Temperature: punte massime di 38 gradi a Bari e Catanzaro, 34 a Palermo e Napoli.

 (Fonte Corriere della Sera)

COMMENTI

WORDPRESS: 0