I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

  I dispositivi di protezione individuale, o DPI (Reg. (UE) 2016/425), sono dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati da una pe

Centro Operativo Comunale di Protezione Civile – C.O.C. – Emergenza Covid-19 Comunicato del 22/01/2021
Tre giorni per cambiare tutto
Fontana torna sul Gargano

 

I dispositivi di protezione individuale, o DPI (Reg. (UE) 2016/425), sono dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o sicurezza. Esistono diverse tipologie di DPI, come quelli per la protezione degli occhi, delle mucose, del corpo, e così via.

In particolare, i dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, come le mascherine chirurgiche e le mascherine filtranti FFP2/FFP3, sono gli strumenti più efficaci nella lotta alla diffusione del nuovo ceppo di Coronavirus (SARS-CoV-2) grazie alla loro capacità di trattenere le particelle aerodisperse e di impedirne l’inalazione.

Insieme a questi dispositivi, poi, risultano efficaci nel prevenire il contagio da Coronavirus anche alcuni dispositivi per la protezione degli occhi, come la visiera in plastica, e delle mani, come i guanti monouso, e altri strumenti di “controllo” o igienizzanti, come i termometri a infrarossi, il saturimetro ed il gel disinfettante. In ogni caso, tutti questi strumenti sono efficaci solo se usati sempre in abbinamento ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie e rispettando la distanza di sicurezza.

Vediamo quindi, nel particolare, quali sono e come funzionano i 5 strumenti più utili per fronteggiare l’emergenza Coronavirus

Mascherine chirurgiche

Le mascherine chirurgiche monouso sono considerate DPI (di cui all’articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81) capaci di trattenere le goccioline di saliva o le secrezioni delle vie respiratorie superiori di chi le indossa, proteggendo gli altri e l’ambiente circostante.
Inoltre, in relazione all’efficienza di filtrazione e resistenza respiratoria, le mascherine chirurgiche possono essere di 3 tipi: I, II e IIR. Quelle di tipo II (tre strati) e IIR (quattro strati) offrono una maggiore efficienza di filtrazione batterica (BFE = 98%), a differenza delle I (= 95%).

COMMENTI

WORDPRESS: 0