Tre giorni per cambiare tutto

Per la presenza di personalità prestigiose, l’attualità dei temi in programma, il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni, si preannuncia c

I contagi sfiorano i 38mila Nuovo record, 446 le vittime
Il progetto "Io sono Gargano" finanziato dal Mibact
Arriva Goletta Verde, si parla anche del Golfo di Manfredonia

Per la presenza di personalità prestigiose, l’attualità dei temi in programma, il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni, si preannuncia come un evento clamoroso, assolutamente inedito forse non solo per Manfredonia. Tre giorni di dibattiti (8,9,10 prossimi) animati da una trentina di relatori fra magistrati, esponenti della politica e della cultura.
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, Manfredonia sarà l’epicentro di un festival di idee e propositi attinenti alla legalità, alla politica e alla cultura. “Cose che cambiano tutto” esplicita la didascalia, per una nuova “Destinazione futuro”. Una prospettiva foriera di attese da lunghissimo tempo immaginate; agitata in un momento particolarmente critico per Manfredonia attraversata pesantemente da problematiche fondamentali fortemente ingarbugliate. Tanto che si fa strada un non tanto malcelato retropensiero che tanto massiccia presenza politicamente orientata, sia l’avvisaglia di futuri assetti politici che ovviamente dovranno cambiare tutto quanto da alcuni decenni fossilizzato. I temi sui quali si intratterranno gli autorevoli ospiti sono particolarmente attinenti alla realtà manfredoniana. Si parlerà infatti di giustizia nelle sue variegate espressioni, di cultura e beni culturali e naturalmente di partiti e di politica. Location della iniziativa sostenuta da enti economici, finanziari e culruerali, il chiostro del municipio.
Si inizierà venerdì alle 19 con “C’è giustizia: la riforma e il CSM”: con l’On. Antonio Leone, Consigliere Consiglio Superiore Magistratura, saranno Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Michele Vaira, Presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati, Marcello Oreste Di Giuseppe, dell’UniFg.
Sabato due sessioni: alle 11 dibattito su “Maxi Giustizia, Maxi Processo, a 30 anni dal Processo a Cosa Nostra”, partecipano Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Giuseppe Gatti, Procuratore Distrettuale Antimafia Bari, Antonio Leone, Consigliere Consiglio Superiore Magistratura, Stefano Pio Foglia, Presidente Consiglio Ordine Avvocati Foggia, Giandomenico Salcuni, Associato di Diritto Penale UniFg, Giovanni Legnini, Vice-Presidente Consiglio Superiore Magistratura. Al pomeriggio (17) l’On. Michele Bordo, Presidente Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati, Gianpaolo Maria Ruotolo, Aggregato di Diritto Internazionale UniFg e Visiting Scholar presso King’s College London, Maria Cristina Pisani, portavoce Forum Nazionale dei giovani, esamineranno “60 anni dai Trattati di Roma ed il post Brexit”. Alle 19 dibattito su “Tutela e valorizzazione dei beni culturali: sintesi perfetta o diabolica antitesi?” con Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, Saverio Russo, Presidente Fondazione Banca del Monte di Foggia, Francesca Cangelli, Assessore ai Sassi e Patrimonio UNESCO di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, Saverio Mazzone, Amministratore Unico Agenzia del Turismo Manfredonia. A conclusione i 15 anni della Bottega degli Apocrifi e un concerto musicale del Conservatorio Giordano di Foggia.
Infine domenica (18) “Partiti e Politica 2.0: confronto aperto tra rappresentanti del mondo delle Istituzioni e della società civile sul nuovo ruolo della rappresentanza e della partecipazione attiva” con Luigi Vitali, coordinatore regionale Forza Italia Puglia, Mario Mauro, presidente Popolari per l’Italia, Elena Gentile, eurodeputata del Partito Democratico, Rosa Barone, consigliera Regione Puglia Movimento 5 Stelle.
Michele Apollonio

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0