La presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, ha insediato le sette commissioni consiliari permanenti dell’undicesima legislatu
La presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, ha insediato le sette commissioni consiliari permanenti dell’undicesima legislatura.
Con l’assistenza del vicepresidente Giannicola De Leonardis e del consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Sergio Clemente, ciascuno degli organismi ha eletto a scrutinio segreto un presidente, due vicepresidenti, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e della minoranza ed un consigliere segretario. La prima Commissione, Bilancio e programmazione, ha 12 componenti e il presidente è Fabiano Amati (Partito democratico). La seconda Commissione, Affari generali, ha 12 componenti e il presidente è Antonio Tutolo (Con Emiliano).
La terza Commissione, Assistenza sanitaria e servizi sociali, ha 13 componenti e il presidente è Mauro Vizzino (Popolari con Emiliano)
CAPONE: «MIX ESPERIENZA E NOVITÀ» «Stiamo lavorando perché il Consiglio regionale possa essere da subito pienamente operativo. Stamattina abbiamo insediato le sette Commissioni permanenti, lo abbiamo fatto in accordo con tutte le parti politiche e rispettando il principio di ripartizione previsto dal regolamento. La rappresentanza è proporzionale ai gruppi consiliari e significativa della volontà degli elettori». Lo afferma la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone. «Questa legislatura – sottolinea – si avvia all’insegna di un mix equilibrato tra esperienza e novità e questo, sono certa, garantirà all’aula una pluralità di voci e metodi».
«Il momento che stiamo vivendo è veramente difficile – ha rilevato – con i problemi di salute da un lato e quelli economici dall’altro, ed è fondamentale dare risposte certe e veloci ai cittadini. Per questo siamo già a lavoro con i presidenti neoeletti per accorciare tutti i tempi e stabilire il cronoprogramma che ci vedrà impegnati sui provvedimenti di bilancio. L’obiettivo è rispettare le scadenze e chiudere entro Natale con la sessione di Bilancio».
«Ringrazio la Conferenza dei capigruppo e i presidenti delle Commissioni – ha concluso – per il clima sereno nel quale abbiamo assunto tutte le decisioni e per la grande collaborazione tra maggioranza e opposizione e mi auguro sia il preludio di cinque anni di sinergia e impegno vissuti con la consapevolezza che siamo tutti in campo per il bene della Puglia e dei pugliesi. Adesso resta l’impegno per le pari opportunità che passa anche dal garantire maggiori ruoli di rappresentanza alle donne».
«Oggi sono 100 anni dalla nascita di Luigi Tarricone, un grande presidente del Consiglio della Puglia ma, soprattutto, un grande uomo. Impegnato nel sociale, in prima linea nelle lotte al fianco delle contadine dell’Arneo insieme a Cristina Conchiglia. Un leader del Partito socialista che ha dato tanto al Salento e alla Puglia. Voglio ricordarlo da presidente del Consiglio ispirandomi ad un’azione, la sua, che è sempre stata vicina ai consiglieri, all’istituzione e alle istituzioni, ai cittadini». Lo afferma la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone. «C’è una sola ragione che guida la nostra attività politica – conclude – una vera e propria missione: prenderci cura delle persone. E perché la Puglia sia quel posto meraviglioso che non lascia indietro nessuno».



COMMENTI