“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il Municipio diventa arancione

Oggi il rapporto EU. R.E.S. su “Femminicidio e violenza di genere” mostra una situazione drammatica: circa 7 milioni di donne italiane, dai 16 ai 70 a

Il Vescovo Moscone sulla vicenda Stella Maris
Netto calo di pazienti Covid al Riuniti di Foggia, -49 in una settimana! In Rianimazione soltanto 13 ricoverati
L'ultimo saluto a mons Castoro, il vescovo dei poveri

Oggi il rapporto EU. R.E.S. su “Femminicidio e violenza di genere” mostra una situazione drammatica: circa 7 milioni di donne italiane, dai 16 ai 70 anni, hanno subito almeno una volta nella vita qualche forma di violenza sia fisica che psicologica; nei primi dieci mesi del 2019 in Italia sono stati 94 gli omicidi con vittime femminili, quasi uno ogni tre giorni commessi sia in ambito familiare/affettivo che all’interno di una relazione di coppia ed, inoltre, sono in aumento le denunce per stolking e maltrattamenti in famiglia.

A fronte di tali impressionanti e allarmanti dati numerici che confermano la fragilità della componente femminile della popolazione, diventa fondamentale sensibilizzare le coscienze e aumentare la consapevolezza e la condivisione di questa tematica nella convinzione che insieme si possa fare molto.

Da questa considerazione nasce la Campagna Internazionale “Orange The World” promossa dalla Women’s Leadership Institute, e caratterizzata dal colore arancione.

Anche la Commissione Straordinaria che amministra questo Comune, aderisce alla Campagna Orange the World- Decido iosostenuta dal Soroptimist Intemational in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” che ricorre il 25 novembre.

Quest’anno, purtroppo, per le limitazioni imposte a causa della pandemia, non si potranno realizzare iniziative in presenza ed, in particolare, “la Camminata Silenziosa” che ha coinvolto, l’anno scorso, Istituzioni e cittadinanza, riunite per manifestare il rifiuto della violenza sulle donne.

Ciò nonostante, questa Commissione Straordinaria intende partecipare alla sensibilizzazione su questa importante problematica, con le seguenti iniziative:

Il 25 novembre p.v.

– Il Centro Antiviolenza Ambito di Manfredonia, d’intesa con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale, svolgerà la campagna di comunicazione #nonsoloil25novembre, per ricordare che i riflettori sul triste fenomeno della violenza nei confronti delle donne, devono essere accesi tutto l’anno. Tale attività prevede:
– l’affissione nella Città di manifesti contenenti i recapiti utili da contattare e gli indicatori per imparare a riconoscere la violenza;
– la campagna socials dedicata ai più giovani per i quali è stato realizzato un video inviato a tutte le scuole Superiori di Secondo Grado;
– attività di prevenzione ed educazione alle pari opportunità nelle scuole, ad iniziare dalla Scuola Roncalli di Manfredonia.

– Ore 17:00 – Palazzo San Domenico verrà illuminato di luce Arancione, colore utilizzato negli ultimi anni per rappresentare un futuro più luminoso, libero dalla violenza contro donne e ragazze, simbolo unitario che possa raggiungere tutti i Paesi e tutte le azioni centrate su tale obiettivo.

– Ore 18:00 – 20:30 Conversazione a più voci “Decido Io – La violenza al tempo del Covid” organizzata dal Soroptimist Nazionale con la partecipazione della Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul femminicidio Valeria Valente ed altre Autorità Nazionali.

(piattaforma Zoom-https://zoom.us/meeting/register/tJAocuyupj8uH9FIRHgnRofhURxLdPCqcoJS)

Dal 25/11 al 10 dicembre 2020

Clementine Antiviolenza – sedici giorni di attivismo per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne – il Soroptmist Nazionale in collaborazione con ConfagricolturaDonna.

Le clementine sono offerte dalle imprenditrici calabresi e saranno vendute in tutta Italia direttamente dal sito www.confagricolturadonnacalabria.it (euro 25,00 spedizione inclusa); il ricavato sarà interamente devoluto per sostenere i centri antiviolenza D.i.Re (rete nazionale di 80 centri antiviolenza che ha ottenuto lo status ECOSOC dalle Nazioni Unite).

Si confida nella partecipazione a queste iniziative per riunirci tutti nella testimonianza della volontà comune di condannare ogni forma di violenza sulle donne.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
F.to – (Piscitelli – Crea – Soloperto)

COMMENTI

WORDPRESS: 0