Ritorna l’open week end il 10 e l’11 ottobre presso Oasi Laguna del Re e Ipogei Capparelli, ecco come partecipare

Dopo il grande successo del primo Open Week End si ripropone questo sabato 10 e domenica 11 un nuovo open week end con visita a: Oasi Laguna del Re

Lavoro: nelle campagne pugliesi c’è posto per almeno 10mila giovani. “Mancanza di manodopera”
Analisi dei costi-benefici sulla ‘Garganica’, accessibilità al primo posto: “Favorirà la destagionalizzazione”
Elettricisti, idraulici, acconciatori: ecco i lavoratori extra Ue ammessi dal nuovo decreto flussi

Dopo il grande successo del primo Open Week End si ripropone questo 🥾sabato 10 e domenica 11 un nuovo open week end con visita a:

📌Oasi Laguna del Re👑

📌Ipogei Capparelli, Manfredonia(la più grande area sepolcrale dell’antica Daunia). Un emozionante pomeriggio da dedicare alla natura 🦆 ed alla cultura 📜 Alle porte di Manfredonia, nel Parco Nazionale del Gargano, sorge un’area naturalistica dell’estensione di circa 56 ettari denominata

“Oasi Laguna del Re” 🌺

in cui sono presenti specchi d’acqua, strutture in legno per l’avvistamento dell’avifauna delle zone umide, pontili e sentieri percorribili a piedi ed in bicicletta. Le Associazioni:Centro Studi Naturalistici di Foggia, Daunia TuR di Manfredonia, Fare Natura Pro Natura di Margherita di Savoia, grazie al supporto del:Consorzio di Bonifica della Capitanata e la collaborazione dell’ Associazione culturale SCIC “Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui” Queste parole furono pronunciate 8 secoli fa da Federico II di Svevia, padre di Re Manfredi a cui è dedicato il nome della riservetta.Gli Ipogei Capparelli 📜Sull’antica via che da Arpi conduceva a Siponto, a poca distanza dalla romanica Basilica di Santa Maria Maggiore,in località Capparelli, si estende la necropoli ruperstre paleocristiana più estesa e monumentale del Gargano. Note nell’antichità come le “grotte di Siponto”, presero il nome della omonima masseria Capparelli. Si tratta di un complesso di grotte tufacee , in parte naturali e in parte scavate nei banchi tufacei. Le grotte furono frequentate dal’età del bronzo e del ferro.Successivamente gli insediamenti grotticoli si trasformarono in neropoli preromane, romane e paleocristiane.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA ⏰

📌 Ore 15,30: Raduno dei partecipanti presso luogo indicato al momento della prenotazione

📌 Ore 16,00: Visita guidata degli Ipogei Capparelli

📌 Ore 17,00: spostamento in auto propria (car pooling) in viale dei Pini (di fronte l’idrovora del Consorzio di Bonifica nei pressi del Caseificio dei Pini);📌 Ore 17,30: Inizio percorso naturalistico nei sentieri della Riservetta con spiegazione guidata e attività naturalistica;

📌 Ore 18,30 circa: Termine attività e saluti

🥾 ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO 🎒

E’ preferibile munirsi di abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi, scarpe da trekking o da ginnastica con suola alta, bottiglia d’acqua, fotocamera e/o binocolo.

🎟 QUOTA DI PARTECIPAZIONE 🎟

🥾€ 6,00 ADULTO

🥾€ 3,00 RAGAZZO DAI 6 AI 12 ANNI

🥾GRATUITO BAMBINO DAI 0 AI 5 ANNI

La quota comprende: Guida abilitata e Esperto naturalista, ingresso ai luoghi di visita, parcheggio;La quota non comprende: pranzo, trasporto (in modalità car pooling/condivisione dei propri mezzi).

☎️ PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AI SEGUENTI RECAPITI ☎️

📞Associazione Daunia TuRTel: 348/8137728 (Giuseppe)

📞Associazione Fare NaturaTel: 348/9189817 (Salvatore)N.B.: Per partecipare è necessario essere muniti di dispositivi di protezione personale (mascherina) e rispettare tutte le indicazioni inoltrate dall’organizzazione e comunicate al momento della prenotazione.

Foto di Salvatore Giannino

COMMENTI

WORDPRESS: 0