SENZA TREGUA LA GUARDIA COSTIERA A DIFESA DELLA LEGALITA’

NON è solo il controllo delle concessioni demaniali e del loro corretto utilizzo, ma è essenzialmente una questione di osservanza della legalità tropp

Arrestato viestano per rapina in una gioielleria pescarese
Guineano si introduce di nascosto nel CARA di Borgo Mezzanone e devasta mensa
Foggia.badante tenta di strangolare anziane, poi si avvelena

NON è solo il controllo delle concessioni demaniali e del loro corretto utilizzo, ma è essenzialmente una questione di osservanza della legalità troppo spesso violata>: il comandante della Capitaneria di porto di Manfredonia, capitano di fregata Giuseppe Turiano, mette, come si suole dire, il dito nella piaga purtroppo molto diffusa tra i concessionari di spiagge demaniali, di non rispetto delle leggi vigenti e quindi di fare quel che più fa comodo nella illusione che “nessuno viene a verificare”.
<INVECE no> incalza il comandante Turiano <c’è chi, per compito istituzionale, quei controlli li fa e applica le conseguenziali misure nel rispetto delle leggi e della legalità>. E ne fornisce il riscontro. <Dall’inizio della stagione estiva in corso – ragguaglia – i militari degli Uffici marittimi ricadenti sotto la competenza territoriale del Compartimento di Manfredonia e presenti sulla costa garganica, nel corso delle diverse operazioni di polizia marittima portate a termine, hanno “liberato” circa 7.000mq di demanio e sequestrato più di 300 attrezzature balneari tra lettini e sdraio abusivamente installate, comminate sanzioni amministrative e deferiti all’autorità giudiziaria i responsabili trasgressori>.
GLI INTERVENTI sono stati eseguiti nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro 2020” dal personale dell’Ufficio locale marittimo di Lesina, dell’Ufficio circondariale marittimo di Vieste con il supporto dei militari della Capitaneria di porto di Manfredonia e il coordinamento della Direzione marittima di Bari.
QUESTE ultime azioni hanno riguardato tre distinti stabilimenti balneari operanti tra Marina di Chieuti nel comune di Lesina, e Torre Mileto nel comune di San Nicandro Garganico. I militari della Guardia costiera hanno accertato come le superfici effettivamente occupate fossero di gran lunga superiori a quelle autorizzate nei titoli autorizzativi in capo ai titolari. Oltre alle superfici demanio sono state sequestrate le attrezzature balneari (ombrelloni, sedie sdraio e altro) installate. Inoltre i militari, sentito il magistrato di turno, hanno preceduto al deferimento dei responsabili degli illeciti alla competente autorità giudiziaria.
IL COMANDANTE della Capitaneria di porto, Giuseppe Turiano, ha ancora una volta ricordato <a tutti gli utenti del mare di consultare sempre le ordinanze di sicurezza emanate dalle locali Capitanerie di Porto e che la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia opera 24h su 24h, 7 giorni su 7, e può essere contattata telefonicamente attraverso il “NUMERO BLU” 1530 per le sole emergenze in mare oppure al numero 0884/583871-2(CP Manfredonia) e 0884/708791 (CP Vieste) per eventuali segnalazioni>.

L'immagine può contenere: una o più persone, spazio all'aperto e natura, il seguente testo "GUARDIA COSTIERA"
Michele Apollonio

COMMENTI

WORDPRESS: 0