Puglia si allontana da zero contagi: 27 positivi (13 nel Barese), 2 casi di rientro dal Nord.

Tornano a due cifre i contagiati in Puglia (la Basilicata è tornata zero Covid 19) e nel giro di 24 ore i casi salgono a 27, di cui 13 in provincia di

Capitaneria sequestra un quintale di agostinelle, 3 denunce
Ennesimo Blitz della Guardia Costiera di Manfredonia
Morto Mikis Theodorakis, autore del sirtaki di ‘Zorba il greco’ aveva 96 anni

Tornano a due cifre i contagiati in Puglia (la Basilicata è tornata zero Covid 19) e nel giro di 24 ore i casi salgono a 27, di cui 13 in provincia di Bari. E’ il dato che emerge dal bollettino diffuso oggi dalla Regione – che parla di «allineamento» di dati dei giorni precedenti – da cui emergono i nuovi casi (27) registrati su una campione di 2.113 test. I nuovi contagi sono così suddivisi: 13 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 7 nella Provincia di Brindisi; 3 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto.

Il prof. Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche, comunica che: “6 casi dei 27 registrati oggi dal bollettino epidemiologico sono riferiti a procedure di riallineamento degli archivi e sono dunque risalenti a casi diagnosticati nei mesi precedenti e riferiti a focolai già sotto controllo.I restanti 21 sono da distribuire negli ultimi 10 giorni, in particolare: 12 sono stati diagnosticati in data di ieri e 3 in data di oggi. Con questo si conferma che dal 10 maggio fino a ieri il numero di casi positivi si è mantenuto costante, con piccole variazioni, intorno al valore di 10 casi quotidiani”.

Intanto si apprende che due persone positive al Covid-19 rientrate in Puglia da Milano e Bergamo sono state individuate dai dipartimenti di prevenzione delle Asl di Bari e Taranto. «Il caso proveniente da Milano riguarda una donna pugliese asintomatica, della provincia di Taranto, che si è autosegnalata e messa in quarantena. Dalla sorveglianza attiva effettuata tramite colloquio telefonico è emerso che la donna aveva a sua volta avuto contatto con un caso positivo Covid, ma a Milano non era mai stata intercettata e sottoposta ad alcuna misura né diagnostica né di isolamento». “Sottoposta a tampone in Puglia – precisa – è risultata positiva. Il caso proveniente da Bergamo si riferisce ad una signora della provincia di Bari che, pur avendo sintomi lievi riconducibili al Covid, non era mai stata diagnosticata»

Dal 4 maggio a oggi sono 15mila i pugliesi che sono rientrati da fuori regione per soggiornare in Puglia ai quali è stata imposta la quarantena di 14 giorni e l’obbligo di autosegnalazione.

Per quanto riguarda i morti, invece, sono stati registrati 4 decessi, 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Bat, 2 in provincia di Brindisi: sale così a 482 il numero delle vittime complessive.

Sono 2.120 i pazienti guariti, mentre 1.838 sono i casi attualmente positivi in Puglia. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.440 così divisi: 1.461 nella Provincia di Bari; 382 nella Provincia di Bat; 644 nella Provincia di Brindisi; 1.135 nella Provincia di Foggia; 511 nella Provincia di Lecce; 278 nella Provincia di Taranto; 2 attribuiti a residenti fuori regione; 1 per il quale è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0