“MANFREDONIA REGINA DEL TURISMO CULTURALE IN PUGLIA”

Non soltanto sole, mare e natura (che pure sono di elevatissimo pregio). È la cultura che fa svettare Manfredonia, facendola balzare nella piazza d’on

Piemontese annuncia un presidio dei vigili del fuoco in Foresta Umbra. “Per difendersi dagli incendi”
“Caste stelle”, Manfredonia dice NO al femminicidio
Gente in spiaggia e strade piene: ristoranti a pranzo e a cena, ma solo all’aperto. Puglia verso la zona gialla

Non soltanto sole, mare e natura (che pure sono di elevatissimo pregio). È la cultura che fa svettare Manfredonia, facendola balzare nella piazza d’onore del turismo culturale pugliese, alle spalle di Castel del Monte.

A certificarlo è l’Istat, nell’Atlante Statistico dei Comuni pubblicato appena qualche giorno fa.

L’indicatore si riferisce al numero dei visitatori registrati da istituzioni museali o similari nel 2018.

Non c’è partita, per quanto riguarda il primo posto. Sul gradino più alto c’è Andria, grazie a Castel del Monte, autentica meraviglia del mondo, con la bellezza di 274.734 visitatori. Ma subito dopo, ecco Manfredonia: con 157.602 visitatori, la città fondata da re Manfredi fa meglio di Bari (154.656) e Alberobello (130.000).

L’exploit è un indubbio premio alle politiche culturali che negli ultimi anni sono stati messe in campo per migliorare la capacità attrattiva della città sipontina, e diversificare la sua offerta turistica.

Per quanto riguarda la Capitanata, nell’area cremisi oltre Manfredonia figurano soltanto Monte Sant’Angelo (49.000), che però perde circa 16.000 visitatori rispetto all’anno precedente, e San Marco il Lamis (20.000). Ascoli Satriano, nonostante i Grifoni e i suoi altri siti archeologici, si ferma a 8.622, in sostanziale parità con San Severo (8.619).

articolo completo e dati approfonditi su — http://www.letteremeridiane.org/2020/04/manfredonia-regina-del-turismo-culturale-di-puglia-male-foggia/

Siponto, Parco Archelogico: Edoardo Tresoldi. scultore, ri… | Flickr

COMMENTI

WORDPRESS: 0