Coronavirus, in Italia circa 28mila i contagiati, aumentano i guariti. Altre 349 vittime: superati i 2mila morti

Il dato dei positivi al coronavirus ha superato oggi le 23mila unità, con un aumento di circa 2mila e 500 casi rispetto alle ultime 24 ore. Un d

Manfredonia sequestrati Datteri e ricci di mare ….
Putignano, i furbetti del Carnevale: GdF scopre irregolarità su scontrini e biglietti di ingresso
Solidarietà e vicinanza del vescovo Moscone al Sindaco di Peschici

Il dato dei positivi al coronavirus ha superato oggi le 23mila unità, con un aumento di circa 2mila e 500 casi rispetto alle ultime 24 ore. Un dato che fa salire a circa 28mila il numero complessivo dei contagiati (complesi guariti e deceduti). Superate le 2mila vittime del coronavirus in Italia. Sono complessivamente 2.158 le vittime, con un incremento rispetto a domenica di 349. Sono 1.851 i malati ricoverati in terapia intensiva, 179 in più rispetto a ieri. Di questi 823 sono in Lombardia. Il dato è stato fornito in conferenza stampa. Dei 27.980 malati complessivi, 11.025 sono poi ricoverati con sintomi e 10.197 sono quelli in isolamento domiciliare. Sono 2.749 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 414 in più, un numero più elevato di ieri. Il dato è stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.

«Che il virus possa di fatto mantenersi anche per qualche mese è possibile, ma nessuno ha dati inconfutabili per dire fino a quando». Così Franco Locatelli del Consiglio superiore di sanità sullo studio inglese che prevede che il coronavirus duri almeno un anno. «Altre epidemie negli anni indicano che quanto più efficaci sono le misure di contenimento, più probabile evitare scenari analoghi a quelli che stiamo vivendo», ha aggiunto.

OSPEDALE IN FIERA A MILANO, LOMBARDIA CHIAMA BERTOLASO

«Sono qui in punta di piedi, darò una mano con il mio team e sono sicuro che riusciremo a fare un lavoro straordinario anche con la collaborazione della Protezione Civile nazionale e di tutte le forze migliori del nostre paese”: lo ha detto Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, nominato consulente del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per il Coronavirus, è giunto questa mattina all’aeroporto di Fiumicino con un volo Alitalia proveniente da Johannesburg per il successivo transito a Milano. Bertolaso si occuperà della realizzazione di un ospedale all’interno della Fiera di Milano che potrebbe svilupparsi su due piani, uno di 12mila mq e un altro di 13mila mq e, per quanto riguarda i macchinari, la Regione Lombardia starebbe in contatto con aziende straniere. La nuova struttura potrebbe consentire la realizzazione di 400 posti di terapia intensiva.

A partire da tempo zero in 10 giorni saremo operativi”: lo ha detto il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali, parlando dell’ospedale Covid che dovrebbe essere allestito in due padiglioni della struttura milanese da Regione Lombardia. Il tempo zero si intende come il momento in cui saranno disponibili i materiali necessari per allestire l’ospedale. «La sfida è essere più bravi dei cinesi», ha detto Pazzali.

COMMENTI

WORDPRESS: 0