Imprese, vola l’export della Puglia verso Bulgaria e Ucraina: + 68%

Cresce del 68 per cento l’export di prodotti pugliesi verso la Bulgaria e del 38,5 per cento verso l'Ucraina. Il dato di Ice - Agenzia riferito ai pri

Terremoti: scossa di magnitudo 3.7 vicino Campobasso
Isole Tremiti, eventi estivi nella villa che fu di Lucio Dalla. Appuntamenti tra musica e mondo del food
L’Ue sostiene gli agricoltori colpiti dalla siccità

Cresce del 68 per cento l’export di prodotti pugliesi verso la Bulgaria e del 38,5 per cento verso l’Ucraina. Il dato di Ice – Agenzia riferito ai primi sei mesi del 2019 è emerso durante l’evento di presentazione dedicato ai due Paesi nel padiglione Internazionalizzazione (stand 150) alla Fiera del Levante. Ma il futuro delle relazioni della Puglia con questi Paesi è creare innovazione stimolando la collaborazione tra università e centri di ricerca. A spiegarlo – riferisce una nota della Regione – è l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino: «Desideriamo che il sistema universitario della Puglia – ha detto – dialoghi con quello delle altre nazioni, per avviare scambi non solo commerciali ma anche culturali e scientifici. Il nostro intento è potenziare questi rapporti anche attraverso i collegamenti aerei».

Al pubblico di imprese Borraccino ha annunciato nuove agevolazioni in favore delle imprese che accettano la sfida dei mercati esteri. «Metteremo in campo – ha detto – una misura che darà la possibilità alle aziende di ricevere agevolazioni per internazionalizzare fino ad un massimo di 500mila euro per ciascuna impresa». Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia Domenico Laforgia che ha auspicato la collaborazione tra Puglia Bulgaria e Ucraina proprio mettendo in comune il lavoro tra università e centri di ricerca. Marco Montecchi, presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, ha sottolineato l’importanza del legame del legame con la Puglia. «Siamo molto legati alla Regione Puglia – ha detto – le vostre aziende sono già orientate all’internazionalizzazione.

La capacità tecnica e di investimento delle aziende pugliesi è un punto di riferimento in Bulgaria». Il viceministro del Risparmio energetico in Ucraina Kostantyn Gyra ha evidenziato che lo scopo più importante del loro programma è «creare un business in cui gli imprenditori possano investire». Riccardo Ferretti, Presidente della Camera di Commercio e Industria Italia-Ucraina ha concluso rimarcando che l’appuntamento di oggi è stato «un grande evento propositivo che pone una pietra miliare importante per i rapporti tra Italia e Ucraina».

COMMENTI

WORDPRESS: 0