CAMPO SUL TRENO-TRAM: “OCCORRE AUDACIA E PAZIENZA”

Il progetto treno – tram nasce durante il mio secondo mandato, quando proposi al Consiglio Comunale di adottare un nuovo piano urbano della mobilità.

Dimissioni dirigente Di Tullo. Una sconfitta per l ente Comunale
Blitz sulla foce del fiume Ofanto, scoperta mega piantagione di canapa ‘indiana’: due arresti
ROTICE ACCUSA CAMPO: COMUNICATO AUTOREFERENZIALE

Il progetto treno – tram nasce durante il mio secondo mandato, quando proposi al Consiglio Comunale di adottare un nuovo piano urbano della mobilità.
L’ambizione, che all’epoca alcuni giudicavano folle, era quella di eliminare la barriera ferroviaria che spacca in due la città e riqualificare l’area ferrovia per farne una sorta di “rambla”.
La nuova tecnologia treno- tram avrebbe garantito il collegamento rapido con la città di Foggia.
Il progetto fu fatto proprio dalla cabina di regia della “Area vasta, Capitanata 2020”, e giudicato positivamente dalla Regione Puglia.
Ci siamo messi a caccia dei fondi. Abbiamo reperito quelli per la nuova stazione, e in ultimo ottenuto 50 milioni con il “Patto per il sud”.
Nulla di scontato, ma tanto lavoro, idee e buona volontà.
Ad oggi la tecnologia “treno- tram” non è stata ancora omologata in Italia, ma noi abbiamo proposto una alternativa che utilizza Bus Rapidi ed Ecologici. Quella stazione servirà.
Se non l’avessimo realizzata avremmo perso le risorse che con fatica avevamo reperito. Non potevamo usarle per altro.
Io sono convinto che quell’antico sogno si realizzerà.
Le grandi scelte richiedono audacia e pazienza. Ricordate il porto turistico?, se ne parlava dagli anni ‘80. Audacia, creatività e buone idee ci hanno consentito di cambiare il volto di questa città.”

Paolo Campo – Consigliere Regionale PD

COMMENTI

WORDPRESS: 0