Lavori di messa in sicurezza per le scuole

Nei prossimi giorni fino al 20 settembre tutti gli studenti pugliesi torneranno tra i banchi. Nelle scuole superiori, patrimonio edilizio della Provin

Puglia, liste d’attesa: per Fdi condizioni da terzo mondo
A MANFREDONIA ARRIVA IL "FILO D'ARGENTO"
Yacht in avaria nelle acque di Marina di Lesina: nessuna traccia degli occupanti

Nei prossimi giorni fino al 20 settembre tutti gli studenti pugliesi torneranno tra i banchi. Nelle scuole superiori, patrimonio edilizio della Provincia di Foggia, si tornerà già giovedì 13 settembre. Il Governo gialloverde col Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti d’intesa con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha costituito a luglio un tavolo tecnico tra Stato, Regioni ed Enti locali, per lavorare al perfezionamento di un accordo quadro in conferenza unificata per ridurre gli adempimenti burocratici e tagliare i tempi necessari per l’assegnazione delle risorse agli enti locali, proprietari degli edifici scolastici.

Le scuole della Capitanata sono per la maggior parte strutture obsolete costruite negli anni Settanta ed Ottanta, che necessitano di numerosi interventi. Che i lavori siano stati realizzati in estate dall’amministrazione provinciale? Neppure a parlarne. Le determine dirigenziali del responsabile Emanuele Bux per “lavori urgenti di manutenzione straordinaria” sono state redatte soltanto il 10 settembre a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico. I lavori naturalmente cominceranno ad anno già in corso. Ma andiamo a scorrere tutte le ultime urgenze, segnalate dai presidi mesi e mesi fa.

Ad Apricena l’Istituto I.I.S.S. “Federico II” col suo dirigente Rocco D’Avolio, ha trasmesso nella scorsa primavera la richiesta di mettere in sicurezza gli avvolgibili delle finestre per garantirne un miglior funzionamento. Le tapparelle potrebbero cadere e provocare rumori durante le lezioni? Nessun problema l’ufficio provinciale ha lasciato trascorrere l’estate e predispone i lavori adesso, affidando alla ditta De Nittis Giambattista dello stesso paese i lavori per 1160 euro.

All’Istituto Pacinotti di Foggia la fornitura e posa in opera di un recinto antintrusione ed antivandalismo per le facciate sono state approvate con progetto esecutivo già nel settembre del 2015 con una delibera del presidente Francesco Miglio. I lavori però arrivano soltanto ora e saranno espletati dalla Gisal Costruzioni S.R.L. per un importo di 12.800 euro.

Il cortile del Magistrale di San Giovanni Rotondo nel maggio 2018 si è allagato con la tracimazione delle acque piovane, provocando lo sversamento nella corte della scuola, che ha raggiunto tutti i locali posti a piano terra e quindi, le aule e la palestra. Nei giorni successivi al nubifragio ci fu un sopralluogo congiunto del Sindaco di San Giovanni Rotondo, dell’ingegnere del Comune, del Consigliere Provinciale e del Dirigente Scolastico e responsabile della sicurezza della Scuola. Oggi quei lavori di ripristino dei luoghi valgono circa 14.600 euro per la Nev.I.Com, iscritta nell’albo di fiducia dell’Ente.

Lavori urgenti, ma neppure tanto visto i tempi, all’Alberghiero Mattei di Vieste all’Ippsar Lecce di Manfredonia e al Polo liceale Galilei-Moro di Manfredonia. Occorre per gli istituti sostituire vetri rotti da azioni vandaliche, disostruire le fogne, erogare acqua col ripristino di bagni e servizi igienici e la messa in sicurezza prospetti, con la sostituzione di infissi, vie d’esodo ed interventi su linee elettriche compresa la sostituzione di apparecchiature elettriche. Non solo vanno messe in opera delle inferriate e delle porte a protezione di laboratori. Il tutto per circa 16mila euro.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0