mons. D’Ambrosio annuncia nuovo Arcivescovo: Mons. Michele Seccia

L’arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio, a mezzogiorno in punto, ai sacerdoti riuniti in preghiera nella Sala del trono del Palazzo Arcivescovile, ha

Dl sostegni:stop cartelle fino aprile, si paga entro maggio
Adiconsum scrive al ministro Gualtieri: “Mascherine gratuite alle famiglie meno abbienti”
Festa della Repubblica, perché si festeggia il 2 giugno.

L’arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio, a mezzogiorno in punto, ai sacerdoti riuniti in preghiera nella Sala del trono del Palazzo Arcivescovile, ha dato lettura della nomina di mons. Michele Seccia, fino ad oggi vescovo di Teramo-Atri, ad arcivescovo metropolita di Lecce.

D’Ambrosio, contestualmente, ha anche dato lettura del Decreto della Congregazione dei Vescovi che lo nomina Amministratore apostolico della stessa diocesi fino al possesso canonico del successore eletto con i diritti, i compiti e le responsabilità che spettano ai vescovi diocesani.

L’annuncio che era nell’aria da qualche tempo, è stato accolto dai sacerdoti con un vivo e corale applauso che subito dopo si è trasformato in preghiera per il nuovo Pastore.

“Si chiude – ha detto commosso D’Ambrosio che nelle scorse ore ha sentito il vescovo eletto al quale è legato da una lunga amicizia – una bella pagina della storia di questa Chiesa. Si apre un nuovo capitolo di un cammino con una guida nuova che vi accompagnerà nei prossimi anni”.

Come si ricorderà, D’Ambrosio aveva rassegnato le sue dimissioni – come prevede il Diritto Canonico – al compimento del 75° anno di età, il 25 settembre dello scorso anno ma il Santo Padre, nei mesi scorsi, gli aveva rinnovato la sua fiducia, comunicandogli che sarebbe rimasto a Lecce ancora per altri mesi. Così è stato.

Ora mons. D’Ambrosio si fermerà a Lecce presumibilmente fino alla fine di novembre per poi trasferirsi definitivamente a San Giovanni Rotondo, nella sua diocesi di origine, dove egli aveva svolto, per quasi un ventennio, il ministero di arciprete-parroco della parrocchia San Leonardo Abate prima di essere eletto vescovo di Termoli –Larino il 14 dicembre 1989, tornandovi dal 2003 al 2009 come arcivescovo e delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina ( leggi in particolare: Casa Sollievo della Sofferenza).

Il suono delle campane in tutte le parrocchie della diocesi stasera alle 18,30 annuncerà l’elezione del nuovo arcivescovo di Lecce.

La cerimonia di presa di possesso canonico di mons. Seccia con ogni probabilità il prossimo 3 dicembre, prima domenica di Avvento, inizio del nuovo anno liturgico.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0