Infiltrazioni criminali a Mattinata, disposti controlli in Comune per altri 3 mesi

È complesso il lavoro della Commissione d’accesso agli atti nel Comune di Mattinata. C’è in ballo la possibilità che il consiglio comunale della “farf

Viaggia cocaina tra Cerignola e Gargano, sgominato florido business. 2 arresti
Operaio morto alla FCA Stellantis
Covid: 10.630 positivi, 422 vittime. Tasso positività scende al 3,9%

È complesso il lavoro della Commissione d’accesso agli atti nel Comune di Mattinata. C’è in ballo la possibilità che il consiglio comunale della “farfalla del Gargano” venga sciolto per infiltrazioni criminali, come già successo nel 2015 a Monte Sant’Angelo.

L’arrivo a Palazzo di Città della Commissione risale allo scorso 24 maggio. Sarebbe dovuta restare per tre mesi ma, notizia delle ultime ore, si è deciso di prorogare la permanenza per altri tre. Il team inviato dalla Prefettura sta mettendo ai raggi X la documentazione amministrativa prodotta dal 2013 ad oggi. Il rischio di scioglimento c’è e appare in tutta la sua evidenza negli esposti presentati agli organi inquirenti.

In una lettera inviata al questore, al comandante provinciale dei carabinieri e al comandante provinciale della Guardia di Finanza, il prefetto aveva ben spiegato su cosa dovevano incentrarsi gli accertamenti preventivi: parentele, frequentazioni e partecipazioni in società ritenute infiltrate o contigue a consorterie criminali di stampo mafioso. Inoltre, si chiedeva di verificare precedenti o pendenze penali e ogni altro utile elemento che, senza travalicare il segreto istruttorio, possa essere comunicato ai fini della procedura.

Negli esposti spuntava roba scottante. Si parlava apertamente di “compiacenza degli amministratori comunali verso la criminalità organizzata”.

La Commissione, composta da Daniela Lupo, viceprefetto, dal tenente colonnello Pierpaolo Mason,Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia e dal capitano Francesco Salanitro, Comandante della 3^ Sezione Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari, ha ancora tanto lavoro da fare.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0