Domenica di fuoco in Capitanata, ieri mattina ben quattro incendi - boschivi o di macchia mediterranea - hanno interessato varie zone della provincia
Domenica di fuoco in Capitanata, ieri mattina ben quattro incendi – boschivi o di macchia mediterranea – hanno interessato varie zone della provincia di Foggia.
A destare maggiore preoccupazione l’incendio boschivo di chioma sviluppatosi in agro di San Giovanni Rotondo, in località Pantano: le fiamme si sono sviluppate prima a ridosso della SP 43, la San Giovanni – Cagnano, per poi biforcasi ed estendersi in direzione Monte Sant’Angelo. Sul posto, stanno operando squadre di vigili del fuoco e volontari, protezione civile e carabinieri forestali, e si attende l’arrivo di mezzi aerei. Le fiamme, infatti, potrebbero estendersi fino a lambire alcune masserie della zona.
Canadair e fire-boss hanno operato alcuni lanci di acqua in località Toma Rossa, in agro di Vieste, per un vasto incendio di macchia mediterranea che rischiava di minacciare alcuni campeggi. Ipotesi fortunatamente sfumata. Tra Mattinata e Monte, invece, brucia la vegetazione in prossimità della galleria Monte Saraceno, mentre un altro incendio boschivo è in atto ad Alberona in contrada ‘Crocelle’. Quattro diversi incendi sono dunque in atto, impegnando in modo quasi esclusivo uomini e mezzi del 115, dal Comando provinciale ai più vicini distaccamenti.
false


COMMENTI