Violenza sulle donne: riconoscere per contrastare e prevenire”

Il corso conta 200 iscritti che, nella giornata odierna, parteciperanno all’ultimo incontro formativo che prevede i seguenti interventi: Saluti istit

Caldo, Coldiretti Puglia: volano gli acquisti di gelati, consumo: 6 kg a testa
Le tradizioni della Pasqua a Manfredonia
Sogiper srl, avvio procedura licenziamento per 60. Dota (Uiltucs): “Siamo al fianco dei lavoratori Conad di Macchia-Monte Sant’Angelo e San Severo”

Il corso conta 200 iscritti che, nella giornata odierna, parteciperanno all’ultimo incontro formativo che prevede i seguenti interventi:

Saluti istituzionali

Interventi giudiziali per la risoluzione di casi di violenza e interventi in caso di conflitto

Dott. R Greco  Presidente tribunale per i Minorenni di Bari

(approfondimento: obbligo di segnalazione)

Gli effetti della violenza assistita sui minori

Dott.ssa C. Ciccarelli – Psicologa e Psicoterapeuta Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza onlus i.s

CONFRONTO TRA

Tutele civilistiche delle vittime nei casi di violenza intrafamiliare

Avv.ta  M.C. Capurso – Responsabile settore legale Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza onlus i.s.

Mediazione familiare nelle separazioni consensuali: quando, chi e come.

Avv.ta  I. Di Masso – Presidente CPO Ordine degli avvocati di Foggia

I Dati della regione Puglia sulla violenza a donne e minori e linee guida in materia di violenza e maltrattamento ai minori.

Dott.ssa G. Sannolla– Referente Programmi Antiviolenza  Regione Puglia-

Le buone prassi dell’ Ufficio Minori della Questura di Foggia

Dott. A. Caricato – Dirigente divisione anticrimine della Questura di Foggia

Il percorso formativo della durata complessiva di 40 ore ha rappresentato  uno dei tasselli dell’intensa attività di contrasto e prevenzione del fenomeno della violenza alle donne e ai minori  posto in essere dall’Associazione Giulia e Rossella Centro Antiviolenza onlus convenzionata con l’Ambito di Manfredonia dall’ottobre 2015 ed Ente attuatore del Programma Antiviolenza C.A.Ri.Do. in corso di realizzazione nei quattro Comuni che compongono  l’Ambito Territoriale di Manfredonia, finanziato dalla Regione Puglia ex art.16 della l.r.29/2014-A.D 411/2015.

Il corso è stato  promosso dall’Osservatorio Giulia Rossella con l’obiettivo specifico di fornire ai professionisti che operano nei Servizi Territoriali e a coloro che operano nei loro studi professionali, gli strumenti per intercettare le situazioni di violenza intra ed extra familiare, rilevare il rischio di letalità per le vittime e costruire progetti di sostegno e tutela in un’ottica di multidisciplinarietà e lavoro in rete tra i servizi territoriali e i centri Antiviolenza che hanno una competenza specifica su tale fenomeno.

Questo obiettivo è stato perseguito attraverso il partenariato e la collaborazione di numerosi organismi: L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, l’Associazione degli Avvocati di Manfredonia, l’Arcidiocesi, il CREI, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Foggia  l’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Puglia e l’Ordine degli Avvocati di Foggia.

Si tratta di un primo  ed importante traguardo raggiunto su questo Territorio che ha visto più di 200 iscritti tra Docenti, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori, Avvocati ed Esperti nelle relazioni d’aiuto, che hanno seguito l’intero percorso formativo con interesse, coinvolgimento e voglia di confrontarsi.

Un percorso intenso che, non a caso, ha visto come primo ed ultimo step la  promozione della cultura della  prevenzione della violenza con uno sguardo particolarmente attento ai minori, spettatori silenti della violenza che nuoce gravemente al loro benessere psico- fisico e segna inesorabilmente la vita da adulti che li attende.

Un successo inaspettato, dice la Presidente dell’Associazione Tina Arbues, che ci induce  a credere fermamente nel duro lavoro di contrasto a tale fenomeno che instancabilmente portiamo avanti da oltre 20 anni accanto alle donne e ai loro figli.

Per questo motivo e per trarre le somme di questo entusiasmante percorso, concluderà questo iter formativo un workshop finale con il quale presenteremo un protocollo operativo di facile consultazione nato dalla condivisione delle strategie, dalle  criticità raccolte e dalle risorse di questo territorio attento alla salute delle donne e dei minori.


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0