“Un Natale più luminoso”: cittadini pianteranno albero in zona Comparti a Manfredonia

Parte domenica 4 dicembre l’iniziativa senza scopi di lucro “Un Natale più luminoso”. Un gruppo di cittadini attivi nel proprio quartiere ha deciso d

I MEDICI LO HANNO DATO MORTO PER COVID-19 MA I FAMILIARI CONTESTANO LA DIAGNOSI
Covid, 92mila nuovi vaccini Pfizer in Puglia: le direttive del dipartimento Salute della Regione „
Ipcc: il cambiamento climatico minaccia il Pianeta e le nostre vite

Parte domenica 4 dicembre l’iniziativa senza scopi di lucro “Un Natale più luminoso”. Un gruppo di cittadini attivi nel proprio quartiere ha deciso di piantare, permessi alla mano, un vero albero di Natale nelle vicinanze del nuovo parco giochi in zona Comparti Ca1/2. Si raccoglieranno fondi presso la chiesa di S. Pio da Pietralcina domenica in mattinata dalle ore 10.30. L’abete scelto è un Cedro Deodara, capace di adattarsi molto bene al clima della zona, a differenza dell’abete rosso che soffrirebbe la calura estiva. L’idea nata da alcuni soci giovani della Cooperativa Unitaria è diventata rapidamente virale, coinvolgendo anche i cittadini di Manfredonia che non risiedono in quella periferia ma che vi portano i bambini a giocare. Nel caso non si riuscisse a raccogliere la cifra necessaria si ripeterà l’iniziativa l’8 dicembre presso il parco giochi.

A fronte di un contributo libero e documentato i residenti si impegnano a curare l’albero per tutta la sua vita naturale. Se la raccolta fondi sarà proficua l’albero verrà anche addobbato come nella migliore delle tradizioni natalizie. Un’iniziativa nata dal basso di decoro urbano che mira a valorizzare il patrimonio sociale costituito dal parco giochi, secondo dei luoghi di socializzazione per adulti e bambini in quella zona dei Comparti dopo la nuova chiesa di S.Pio.

Le periferie urbane, sembrano affermare i proponenti l’iniziativa, sono i luoghi dove si costruirà l’identità delle nuove generazioni di sipontini. Lo spirito ludico dell’azione di decoro è frutto anche della visione fresca e giovanile che si vuol imprimere nei Comparti, anche a scongiurare una nuova realtà meramente cementizia e grigia senza alcuna identità come già in passato si è visto a Manfredonia. L’augurio è che il fermento diventi lievito, l’entusiasmo cura del proprio habitat e la solidarietà, cui ci si appella per questa iniziativa, azioni concrete di abbellimento perché la bellezza è ancora in grado di salvare il mondo.

Luigi Starace,giornalista pubblicista, media consultant,
Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0