Capitanata, urge centro dialisi pediatrica

Il meetup ‘Attivisti Foggiani’  si dice preoccupato per l’assenza in provincia di Foggia del centro dialisi pediatrica. Ciò vuol dire che le famiglie

MESSAGGIO PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO DA PADRE FRANCO MOSCONE
‘Nel 2022 in Puglia spesi 207 milioni per colf e badanti’
AL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO IL PREMIO "AGORA'"

Il meetup ‘Attivisti Foggiani’  si dice preoccupato per l’assenza in provincia di Foggia del centro dialisi pediatrica. Ciò vuol dire che le famiglie di quei bambini che necessitano di cura, una decina in tutto, sono costretti a spostarsi a Bari almeno due volte a settimana, tre al massimo in caso i influenze e/o infezioni, con i propri mezzi e a proprie spese.  Al danno di doversi spostare fino al capoluogo barese, si aggiunge la beffa dell’attesa, che talvolta supera anche le tre ore.

Il meetup pentastellato ricorda il caso di una sopraggiunta emergenza nel cuore della notte, quando un genitore si è viso costretto ad accompagnare il proprio figlio a Bari e al suo rientro è stato coinvolto in un incidente stradale per via di un colpo di sonno.

Per questa serie di motivi gli ‘Attivisti Foggiani’, chiedono che venga attivato un centro di dialisi pediatrica in Capitanata, così da ridurre considerevolmente i disagi a cui vanno incontro i piccoli pazienti e le loro relative famiglie, considerando che la morfologia del territorio foggiano rende difficile gli spostamenti soprattutto per chi abita nelle zone costiere del Gargano e sul subappennino dauno.

Concludono i componenti dei due meetup: “Chiediamo inoltre, non appena ve ne sia la possibilità, di poter fissare un incontro a cui possano partecipare i genitori dei piccoli pazienti residenti in Capitanata, il direttore dell’Asl di Foggia, dott. Vito Piazzolla, e i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Mario Conca (commissario presso la III commissione Assistenza Sanitaria – Servizi Sociali) e Rosa Barone (eletta per il territorio foggiano)”.

 


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0