Guardia Costiera, maxi-sequestro di bianchetto e contrasto al commercio su pubblica via: sottratti al mercato 400 kg circa di prodotto ittico

Alle prime luci dell’alba i militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia, hanno svolto l’ennesima efficace azione di repress

Vieste, ordigno bellico della II guerra mondiale nei pressi di una spiaggia „
Maxi rissa tra 20 persone al ristorante: 3 arresti nel Brindisino.
Incidente stradale nel Foggiano: autocarro finisce fuori strada sulla ‘Bradanica’

Alle prime luci dell’alba i militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia, hanno svolto l’ennesima efficace azione di repressione della commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura nella città di Manfredonia, effettuando un consistente sequestro di pescato al di sotto della taglia minima pronto per essere immesso sul mercato.

In particolare sono stati sequestrati circa 350 (trecentocinquanta) Kg di novellame di sarde ed alici (comunemente noto come “bianchetto”), in quanto detenuto in violazione dell’Art. 7, comma 1, lett. a) e b) del D.Lgs. n°04/2012.

Un’operazione in favore della tutela del mare, per scoraggiare chi ancora pratica la pesca di pesci allo stato neonato che sono un’ importante anello della catena alimentare marina, in quanto favorisce la crescita di altre specie cosiddette pelagiche (di profondità e di più grosse dimensioni). Il risultato dell’operazione è da attribuire alla capacità investigativa degli uomini del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, che ormai da tempo effettuano appostamenti in vari luoghi della città.

Il pescato, dopo gli accertamenti sanitari effettuati dal medico del Servizio Veterinario dell’ASL FG Area B – Distretto di Manfredonia e su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Foggia, è stato destinato alla distruzione mediante rigetto in mare, in quanto dichiarato prodotto alimentare del tutto privo di documenti attestanti la rintracciabilità dello stesso prodotto ittico, e quindi non destinabile al consumo umano.

Nei giorni scorsi, al fine di contrastare il commercio di prodotto ittico su pubblica via detenuto e commercializzato in cattivo stato di conservazione, è stato posto sotto sequestro un quantitativo pari a 40 Kg circa e deferito un soggetto alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 5 lett. B della Legge 283/62.

L’attività di repressione posta in essere dagli uomini della Guardia Costiera sipontina contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura proseguirà incessante anche nei prossimi giorni in tutta la provincia di Foggia, allo scopo di garantire il rispetto delle leggi e tutelare la salute degli inconsapevoli consumatori

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0