Al Museo Etnografico Melillo si è parlato di Federico II

    Si è tenuto sabato 5 dicembre, presso il Museo etnografico "Melillo" di Siponto – Manfredonia, un incontro culturale su L’Imperatore Federic

Centri commerciali aperti a Ferragosto, sindacati proclamano sciopero
zona industriale invasa dai rifiuti
Cathy La Torre, l’avvocata: «Sono diventata genitore intenzionale dei miei nipoti. Ho ridotto il seno e la mia vita è cambiata»

 

 

Si è tenuto sabato 5 dicembre, presso il Museo etnografico “Melillo” di Siponto – Manfredonia, un incontro culturale su L’Imperatore Federico II di Svevia.

 

Lezione organizzata dal dott. Maurizio Trolli, in qualità di presidente della Pro Loco di San Ferdinando di Puglia e dell’UNIPRO, in collaborazione con la Fondazione Melillo. Moderatrice l’avv. Michela D’Onofrio.

 

Sono intervenuti l’avv. Vincenzo D’Onofrio e il prof. Giuseppe Daloiso.

I temi trattati: l’importanza storico-politica di Federico II; l’opera giuridica e letteraria di Federico II: il trattato “De arte venandi cum avibus”, Le Constitutiones Melfitanae”, La “Scuola poetica Siciliana; I Castelli federiciani e Castel del Monte.

Il Museo etnografico Melillo di Siponto rientra nel nuovo polo turistico che comprende anche quello di San Ferdinando di Puglia e le Saline di Margherita di Savoia, con il nuovo centro visite, dunque lungo l’asse San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia  e Siponto  si sta sviluppando un nuovo flusso turistico.

Il Museo è di proprietà della Fondazione Centro Residenziale di Studi Pugliesi del compianto prof. Michele Melillo, è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come Ente Privato di Interesse Locale. All’interno vi è una Biblioteca, con più di ventimila volumi, raccolte di fotografie e flora del Gargano, l’archivio sonoro dei dialetti del meridione, e l’Atlante Fonetico Pugliese. Il Museo Etnografico si è avviato come raccolta dei beni materiali di produzione artigianale, conta di circa 3000 pezzi, il più antico il torchio del ‘600.

Michele Sacco

, nipote del prof. Michele Melillo: “

a nome della fondazione ringrazio il presidente Trolli per la valida collaborazione, siamo sempre pronti ad accogliere altre sue iniziative, nel frattempo stiamo organizzando altri eventi, perché il nostro obiettivo è quello di vedere il Museo regolarmente aperto, fruibile, perché un museo chiuso non serve a nessuno.

Per prenotare le visite guidate potete contattare me, o l’Associazione Daunia TuR, con sede a Manfredonia in Via San Lorenzo, 112 tel. 0884/660558″.

E come disse Federico II di Svevia: “”Fino ad ora sono stato incudine, 

adesso voglio essere martello” , ecco auguriamo al Museo di diventare un martello battente.

 

Francesca Finizio
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0